In questa videolezione Clotilde Pontecorvo (Università di Roma “La Sapienza”) presenta una ricerca svolta con un piccolo gruppo di bambini di quattro-cinque anni che discutono in gruppo sulla scrittura di parole. Dal convegno “In classe ho un bambino che...”, Firenze, 6-7 febbraio 2009.

di Redazione GiuntiScuola26 marzo 20151 minuto di lettura
Le pratiche di alfabetizzazione. È ancora valido il principio “chi parla bene scrive bene”? Videolezione di Clotilde Pontecorvo | Giunti Scuola

In che modo si separa una parola dall’altra? Che relazione c’è tra lettere e numeri? Come si fa a leggere? La Professoressa Pontecorvo lascia che a rispondere a queste domande siano direttamente i bambini di una scuola dell’Infanzia, mostrando quanto sia affascinante e al tempo stesso difficile il processo di alfabetizzazione.