Contenuto riservato agli abbonati io+

Cosa ci dicono i dati PISA sulle abilità di comprensione del testo

Perché non si mobilitano maggiori risorse, in particolare per bambini con DSA e BES, per sviluppare capacità fondamentali, come quella di leggere e comprendere un testo? Di Cesare Cornoldi

di Redazione GiuntiScuola31 gennaio 20202 minuti di lettura
Cosa ci dicono i dati PISA sulle abilità di comprensione del testo | Giunti Scuola

All’uscita dei dati 2018 dell’indagine PISA, avvenuta nei mesi scorsi, sul sito del quotidiano “la Repubblica” si leggeva: “Secondo l'indagine 2018 solo in matematica i quindicenni italiani risultano in media con gli altri Paesi; per il resto l'Italia è abbondantemente sotto e addirittura tra il 23esimo e il 29esimo posto per capacità di lettura .

Uno scivolamento verso il basso


Si confermano il divario tra Nord e Sud , tra maschi e femmine e tra licei e istituti professionali” e il pezzo