Quanti sono i dislessici?

L’opinione pubblica è divisa fra chi ritiene che si facciano troppe diagnosi e chi pensa che la dislessia sia ancora un mondo sommerso. La comunità scientifica ha definito dei criteri stabili? Come sono i dati degli altri Paesi?

di Giacomo Stella09 aprile 20133 minuti di lettura
Quanti sono i dislessici? | Giunti Scuola

L’attenzione che si è accesa intorno ai Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) e in particolare alla dislessia assume toni da guerra ideologica quando si parla di numeri : c’è chi denuncia un eccesso di diagnosi indicando percentuali molto elevate (10%) e c’è chi invece sostiene che la maggior parte dei dislessici siano ancora non identificati ("Nella mia classe ne ho 5 non riconosciuti").

È difficile orientarsi nella selva di numeri che vengono riportati perché a volte vengono utilizz