Psicologia e Scuola

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [7WVXVMBL] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [P7HCEI2E] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [RLEIKZKH] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:20:boolean true

    Bullismo, come sensibilizzare bambini e ragazzi - "Pillole" per cominciare bene

    Quali sono le attività più efficaci per la classe? Di Luisa Lauretta

    14 Ottobre 2019

    “Pillole” per cominciare bene - Alimentare l'autostima a scuola

    Quale ambiente scolastico favorisce l’autostima? Un PDF da scaricare

    09 Ottobre 2019

    “Pillole” per cominciare bene - Perché il gioco è importante per i bambini?

    Quali funzioni sono sollecitate con l'attività ludica? Una "pillola" audio di Daniele Fedeli 

    06 Ottobre 2019

    Che cos'è la didattica inclusiva? - “Pillole” per star bene a scuola

    Pensare, progettare, costruire, realizzare attività didattiche in ottica inclusiva per star bene a scuola. Un PDF da scaricare

    03 Ottobre 2019

    Affrontare i “tasti dolenti” per diventare cittadini migliori

    Imparare a gestire i conflitti e i vissuti dell'infanzia per una cittadinanza migliore: intervista a Paolo Ragusa (CPP)

    03 Ottobre 2019

    “Pillole” per cominciare bene - Cosa fare con i bambini che tendono a isolarsi?

    Consigli pratici ispirati a un saggio di Anna Oliverio Ferraris. Di Luisa Lauretta

    Luisa Lauretta: 29 Settembre 2019

    L'apprendimento cooperativo - “Pillole” per star bene a scuola

    Per migliorare l'efficacia del nostro insegnamento, per aiutare bambini e ragazzi a star bene a scuola. Un PDF da scaricare 

    26 Settembre 2019
    BLOG: RELAZIONI
    Luisa Lauretta: 24 Settembre 2019

    Come superare la gabbia dei ruoli all’interno del gruppo classe?

    Per creare un buon "paesaggio relazionale", perché ognuno possa dare il meglio di sé. Di Luisa Lauretta

    “Pillole” per cominciare bene - Come motivare bambini e ragazzi alla lettura?

    Che cosa possiamo fare come insegnanti e genitori? Di Cesare Cornoldi

    Cesare Cornoldi: 22 Settembre 2019

    Come creare un clima di collaborazione e condivisione - “Pillole” per star bene a scuola

    I bambini non arrivano in classe come contenitori vuoti da riempire: l'insegnante può partire dalle competenze degli alunni. Di Luisa Lauretta

    19 Settembre 2019

    Compiti per casa a scuola

    I compiti per casa, soprattutto nei bambini con BES, possono creare ansia e affaticamento eccessivo. Non varrebbe la pena, piuttosto, effettuarli durante l’orario scolastico con una guida e un monitoraggio da parte dell’insegnante e un tutoring reciproco fra pari...

    Le emozioni: un libro per esplorarle

    Le emozioni svolgono un’importante funzione conoscitiva: ci aiutano a categorizzare la realtà e a dare significato alle nostre esperienze. Ci consentono di orientarci nel mondo e di dargli senso. Di Claudia Casini

    Primo piano