La verdura fa bene al gioco

Esperienze di laboratorio per bambini 0-3  anni, nei nidi e in famiglia. Quando i materiali rispondono ai tanti loro perché. Di Tania Mariotti, coordinatrice pedagogica "Indaco" Coop. soc. (Montelupo Fiorentino)

di Redazione GiuntiScuola27 novembre 20175 minuti di lettura
La verdura fa bene al gioco | Giunti Scuola

Il materiale naturale entra spesso nei giochi dei nidi d'infanzia sotto varie forme come legnetti, conchiglie, terra, farine ma anche verdure e frutta. Se lasciati liberi di esplorarlo i bambini lo giocano, lo fanno diventare trama di narrazioni e racconti parlati o del corpo, lo manipolano e lo ispezionano con i sensi.
Accade spesso che le educatrici, e gli adulti in generale, vogliano dar nozioni ai bambini di ciò che è quel frutto, quel legno: del suo nome, della sua funzione, del s

Nido d'infanzia