Articoli

testo | Italiano | Classe 5ª
Tipologie testuali a confronto, il riassunto, arricchire frasi nucleari
1 percorso didattico per (Ascoltare e parlare) porre domande per acquisire informazioni e chiarire concetti a partire da testi informativi di ambito scientifico; organizzare una breve esposizione su un tema affrontato in classe utilizzando una scaletta (Leggere) leggere e confrontare informazioni provenienti da diversi testi per farsi un'idea di un argomento (Scrivere) riassumere un testo informativo (Riflettere sulla lingua) individuare le diverse possibilità di arricchire una frase nucleare (Lessico) comprendere e usare termini appartenenti al lessico specifico delle scienze
Scuola primariaItaliano
Crediti
Direzione scientifca: Bruno D’Amore, NRD, Bologna Direzione editoriale: Tullia Colombo comitato scientifco per la didattica: Martha Isabel Fandiño Pinilla, NRD, Bologna; Graziella Favaro, pedagogista, Centro COME, Milano; Silvana Loiero, dirigente scolastico, San Lazzaro di Savena (BO); Ivo Mattozzi, Libera Università di Bolzano – Presidente di Clio ’92; Maria Cristina Peccianti, esperta in glottodidattica; Tiziano Pera, Gruppo di Ricerca in Didattica delle Scienze, Università di Torino; Gianfranco Staccioli, Università di Firenze e Segretario Nazionale della Federazione italiana dei Cemea; Paola Traverso, Docente di Lingua Inglese e formatrice caporedattore: Emilia Passaponti redazione: Sara Pratesi (coordinamento didattica), Elena Becattini, Melania Parisi, Silvia Giotti (collaborazione) redazione on line: Giuseppe Dino Baldi (responsabile), Elena Frontaloni segreteria di redazione: Simona Cencetti