Articoli

testo | Italiano | Classe 3ª
Resoconti ed esperienze, indicatori temporali, articoli
1 percorso didattico per: ricostruire verbalmente le fasi di un’esperienza vissuta a scuola; operare trasformazioni sui testi; riconoscere le azioni dei diversi personaggi in un testo narrativo; individuare le sequenze e l’informazione centrale di ognuna di esse; scrivere un resoconto completo delle informazioni essenziali, rispettando la successione delle azioni e utilizzando le forme verbali adeguate e gli indicatori temporali; utilizzare i segni di punteggiatura; riconoscere e usare l’articolo determinativo e indeterminativo.
Scuola primariaItalianoItaliano L2
Crediti
Direttore: Carla Ida Salviati Coordinamento scientifco per la didattica: Bruno D’Amore, NRD, Bologna Comitato scientifco per la didattica: Martha Isabel Fandiño Pinilla, NRD, Bologna; Graziella Favaro, pedagogista, Centro COME, Milano; Mario Lodi, scrittore; Silvana Loiero, dirigente scolastico, San Lazzaro di Savena (BO); Ivo Mattozzi, Libera Università di Bolzano – Presidente di Clio ’92; Maria Cristina Peccianti, esperta in glottodidattica; Tiziano Pera, Gruppo di Ricerca in Didattica delle Scienze, Università di Torino; Gianfranco Staccioli, Università di Firenze e Segretario Nazionale della Federazione italiana dei Cemea Direttore editoriale: Tullia Colombo Redazione: Emilia Passaponti (caporedattore), Sara Pratesi (coordinamento didattica), Caterina Guagni Redazione online: Giuseppe Dino Baldi (responsabile), Elena Becattini Segreteria di redazione: Simona Cencetti, Federica Niedda Progetto grafco: Sonia Mastrogiuseppe, Daniela Romeo Disegni: Paolo Bernacca, Filippo Delle Monache; Barbara Barucci e Daria Rosi (illustrazioni per la didattica) Impaginazione: Ardesia di Barbara Barucci, Gabriella Ghio