Il giornale in classe, parole polisemiche e straniere | Giunti Scuola
testo | Italiano | Classe 5ª

Il giornale in classe, parole polisemiche e straniere

1 percorso didattico per: nella discussione esprimere a voce le proprie idee su un tema condiviso; cogliere le informazioni principali di un articolo di cronaca; scrivere un articolo di cronaca legato alla realtà scolastica degli studenti; comprendere e utilizzare parole polisemiche e parole straniere; riconoscere le diverse possibilità di arricchire una frase nucleare (o minima).

Scuola primariaItalianoItaliano L2
di Redazione GiuntiScuola

Crediti

Direttore: Carla Ida Salviati Coordinamento scientifco per la didattica: Bruno D’Amore, NRD, Bologna Comitato scientifco per la didattica: Martha Isabel Fandiño Pinilla, NRD, Bologna; Graziella Favaro, pedagogista, Centro COME, Milano; Mario Lodi, scrittore; Silvana Loiero, dirigente scolastico, San Lazzaro di Savena (BO); Ivo Mattozzi, Libera Università di Bolzano – Presidente di Clio ’92; Maria Cristina Peccianti, esperta in glottodidattica; Tiziano Pera, Gruppo di Ricerca in Didattica delle Scienze, Università di Torino; Gianfranco Staccioli, Università di Firenze e Segretario Nazionale della Federazione italiana dei Cemea Direttore editoriale: Tullia Colombo Redazione: Emilia Passaponti (caporedattore), Sara Pratesi (coordinamento didattica), Caterina Guagni Redazione online: Giuseppe Dino Baldi (responsabile), Elena Becattini Segreteria di redazione: Simona Cencetti, Federica Niedda Progetto grafco: Sonia Mastrogiuseppe, Daniela Romeo Disegni: Paolo Bernacca, Filippo Delle Monache; Barbara Barucci e Daria Rosi (illustrazioni per la didattica) Impaginazione: Ardesia di Barbara Barucci, Gabriella Ghio