Articoli
testo | Italiano | Classe 4ª
Caro amico ti scrivo...
1 percorso didattico per: (ASCOLTO E PARLATO) ascoltare un testo (lettera) e individuarne contenuti e struttura; (LETTURA) leggere e confrontare tipi diversi di lettera rilevando uguaglianze e differenze; (SCRITTURA) scrivere una lettera con un linguaggio adatto al destinatario; (RIFLESSIONE SULLA LINGUA) riconoscere il significato e la funzione dei più frequenti connettivi; (LESSICO) conoscere il significato dei più comuni prefissi; riconoscere e produrre contrari.
Scuola primariaItaliano
Crediti
Direzione scientifca: Bruno D’Amore, Università Distrital di Bogotá Direzione editoriale: Tullia Colombo Comitato scientifco per la didattica: Martha Isabel Fandiño Pinilla, NRD, Bologna; Graziella Favaro, pedagogista, Centro COME, Milano; Silvana Loiero, dirigente scolastico, San Lazzaro di Savena (BO); Ivo Mattozzi, Libera Università di Bolzano; Maria Cristina Peccianti, esperta in glottodidattica e Italiano L2; Tiziano Pera, Gruppo di Ricerca in Didattica delle Scienze, Università di Torino; Gianfranco Staccioli, Università di Firenze e Segretario nazionale della Federazione italiana dei Cemea; Paola Traverso, insegnante e formatrice Caporedattore: Emilia Passaponti Redazione: Sara Pratesi (coordinamento didattica), Elena Becattini; collaborazione di: Valentina Cammilli, Samantha Galli, Melania Parisi Redazione on line: Giuseppe Dino Baldi (responsabile), Elena Frontaloni Segreteria di redazione: Simona Cencetti, Chiara Tacconi Progetto grafico: Barbara Barucci, Daniela Romeo