Video, suono, mente

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [QIJRTZUY] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [64BYCIAM] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [2JYD3Y2A] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:20:boolean true
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:21:string '-3' (length=2)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:22:int -3

Un progetto per fare divulgazione musicale con la LIM dentro e fuori la scuola. Accade a Cesena, grazie al lavoro e all'entusiasmo di alcuni bambini della scuola primaria guidati dai loro insegnanti e dagli insegnanti del Conservatorio. 

L'accesso alle risorse di questa sezione è riservato ai seguenti profili

Entra Non sei ancora registrato? Fallo ora!
Musica e LIM

VSM (Video, suono, mente), è un progetto che si propone di sfruttare al meglio le possibilità che supporti tecnologici come la LIM offrono alla scuola di oggi. L'obiettivo ultimo è creare una connessione attiva fra la divulgazione musicale e la prima alfabetizzazione, indipendentemente dalla fascia di età in cui questo processo prende inizio.

L’idea che ha animato i progetti del Conservatorio di musica di Cesena negli ultimi anni, in particolare, è quella di legare uno spettacolo teatrale di argomento musicale a una serie di appuntamenti nelle classi. Lo spettacolo, si badi bene, è scritto in modo da coinvolgere i bambini attivamente, con esecuzione di canti che vengono preparati prima in classe con l’ausilio di docenti del Conservatorio e di materiale audio e video precedentemente distribuito. 

Per quanto riguarda il materiale, si tratta di:

  • materiale di aggiornamento per le maestre, pensato per insegnanti non necessariamente in possesso di una specifica formazione musicale, con riferimenti specifici ai singoli compositori o periodo storici presi in esame, con indicazioni di ascolto, selezione di brani, spunti di lavoro in classe;
  • materiale video da proiettare direttamente sulla LIM, con interviste “impossibili” ai compositori, esecuzioni ed ascolti guidati, strumenti “smontati” virtualmente, visite “virtuali” in luoghi importanti della musica, collegamenti a siti di musicisti.

Tra gli spettacoli realizzati, si possono ricordare Il Signor Vivaldi e i suoi sconcertanti concerti, particolarmente dedicato ad esplorare i rapporti tra musica ed emozioni. Con LargaMente – Leonardo da Vinci e la musica tra scienza e musica abbiamo raccontanto insieme ai bambini il rapporto tra musica e scienza. Con Trazom nel regno delle parole scambiate abbiamo deciso di prendere spunto da ricerche condotte dall’Università Milano Bicocca per utilizzare lo studio della musica come elemento coadiuvante in alcuni DSA. 

Senz’altro il momento preparatorio che ha riscosso maggior successo fra i bambini è stato l’intervento in video e sulla LIM di personaggi famosi della musica (Mozart e Beethoven), che hanno spiegato temi difficili e importanti come come i parametri fondamentali del suono (altezza, intensità , timbro), le nozioni fondamentali di ritmo, di armonia , di controcanto, di dinamica ed agogica musicale. 

Ecco un video che illustra il nostro lavoro

Condividi:

Commenti

Solo gli utenti registrati possono scrivere commenti.
Entra in Giunti Scuola