Matematica da amare

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [ID13EMHU] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [ABUB4199] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [48Q5QX4N] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:20:boolean true
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:21:string '-3' (length=2)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:22:int -3

Riflessioni e strumenti per una didattica della Matematica efficace e coinvolgente. 

Questo mese "La Vita Scolastica" raccoglie in uno speciale gratuito e sfogliabile online spunti e riflessioni per avviare una didattica della Matematica efficace e coinvolgente.

Cominciamo con Bruno D'Amore, che ci invita a diffidare di quanti propongono "un metodo" o "uno strumento" come infallibile garanzia di successo apprenditivo. Aggiungiamo una proposta di lettura per far amare la Matematica ai bambini e alcune esperienze didattiche validate dal Nucleo di Ricerca in Didattica della Matematica di Bologna. Con Martha Isabel Fandiño Pinilla facciamo il punto su misconcezioni, stereotipi, errori per avviare percorsi didattici nuovi e corretti.

Ennio Peres ci propone un esempio ludico per scoprire le connessioni segrete tra numeri. Di Giovanni Nicosia condividiamo un quaderno di Matematica interculturale. Chiudono la raccolta una serie di video, interviste e proposte operative a cura tra gli altri di Silvia Sbaragli e Sergio Vastarella.

Buona lettura!

Leggi quattro articoli di Bruno D'Amore sull'epistemologia della matematica

Leggi il racconto "Città" di Bruno D'Amore

Redazione Web: 30 Gennaio 2016 Articoli

Condividi:

Commenti

Solo gli utenti registrati possono scrivere commenti.
Entra in Giunti Scuola

  • avatar

    mgarix

    10:18, 4 Gennaio 2019
    Looking here the best perfected tool,you can easily to solve unscramble letters words scramble words so,friends install and share this information to all window users.