Il problema di matematica nella scuola primaria

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [UL5VWK8W] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [GRR7VCLB] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [RTJCCFB8] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:20:boolean true
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:21:string '-3' (length=2)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:22:int -3

Il problema di matematica nella scuola primaria

Mettiamo un gruppo di bambini davanti a un problema di matematica "più difficile" del solito. Facciamoli lavorare insieme alla soluzione. In un video, un progetto sperimentale basato sul dialogo tra pari, la rappresentazione spontanea, il gioco. 

L'accesso alle risorse di questa sezione è riservato ai seguenti profili

Entra Non sei ancora registrato? Fallo ora!

L'accesso alle risorse di questa sezione è riservato ai seguenti profili

Entra Non sei ancora registrato? Fallo ora!
    Il problema di matematica nella scuola primaria

    Laura Branchetti e Annarita Monaco, del NDR di Bologna, raccontano a Emilia Passaponti, caporedattore di "La Vita Scolastica", un progetto sperimentale sulla risoluzione dei problemi nella scuola primaria. Il progetto si basa su solide basi metodologiche, di stampo vigostkiano, ed è stato portato in aula con notevoli risultati. 

    In questo video, Laura e Annarita, rispondono ad alcune domande centrali: quanto è importante il lavoro di gruppo davanti a problemi più "difficili" di quelli consueti o tradizionali? Come può agire l'insegnante in caso di difficoltà del singolo alunno, e di mancato dialogo tra pari? In che modo la dimensione ludica collabora allo sviluppo delle competenze di matematica e oltre? 

    Intervista realizzata durante il XXVIII convegno del NDR in Didattica della Matematica di Bologna. Disponibili le slides teoriche e quelle relative progetto realizzato.

     

    Condividi:

    Commenti

    Solo gli utenti registrati possono scrivere commenti.
    Entra in Giunti Scuola