Il lungo viaggio della Storia

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [BW9GKYGB] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [L6C1VUP1] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [8TFHXM32] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:20:boolean true

Come coinvolgere i ragazzi nel percorrere l’affascinante viaggio della Storia? Un valido aiuto può venire dall’uso di testi divulgativi 'ad hoc', agili ed esaurienti, che stimolino la loro curiosità. Per i più grandi, integriamo la divulgazione con la lettura di un romanzo avvincente, ambientato in un insolito contesto storico.

un assaggio da %22100 grandi pesonaggi d'Italia%22

Per i più piccoli

Domande, risposte e tante curiosità

I bambini, lo sappiamo bene, amano fare tante domande, ed è proprio lavorando sulla dinamica domanda-risposta che possiamo studiare storia con gli alunni del primo ciclo: troveremo testi brevi ma puntuali nel libro La storia, Giunti Junior, 2012, con testi di Paola Fabris.

Un volume dal formato agile e maneggevole, che risponde a numerosi quesiti storici in sei sezioni cronologiche: preistoria, mondo antico, greci e romani, età medievale e rinascimentale, epoca moderna, dall'Unità d'Italia ai giorni nostri.

  • Per ognuna delle sezioni il libro propone alcune divertenti curiosità, sempre in forma di domanda (per esempio: "Chi è il più famoso cacciatore preistorico? Chi erano gli uomini rossi”?): soffermiamoci a leggerle a voce alta in classe e chiediamo ai ragazzi di intervenire con ulteriori domande sull’argomento... ricordiamoci che la curiosità stimola e crea altre curiosità!
  • Dividiamo la classe in piccoli gruppi e affidiamo a ognuno lo sviluppo di un argomento in particolare tra quelli discussi: potranno realizzare disegni sul tema, trovare immagini e fotografie su altri libri e confrontarle con quelli del testo, o ancora dare vita a nuove curiosità, collegandosi a quelle già proposte. Ad esempio, alla domanda “Qual è il più antico strumento musicale?”, oltre a scoprire che si tratta del flauto possiamo allargare la nostra ricerca agli altri strumenti musicali usati nella preistoria!

Per i più grandi

Direttamente dalla storia... intervista con i grandi personaggi!

Un volume di divulgazione approfondito e adatto ai ragazzi del secondo ciclo è Tutta la storia fino ai giorni nostri, con testi di Maria Chiara Bettazzi, Giunti Junior, 2010.

Il testo ripercorre le principali tappe storiche dalla preistoria a oggi, con foto e carte geografiche a colori, disegni, cronologie, filmografia. Il volume contiene anche oltre 100 immagini fotografiche da ritagliare, ideali per le ricerche... organizziamoci con fotocopie, possibilmente a colori, da distribuire alla classe!

  • Leggiamo insieme in classe i capitoli del libro e concentriamoci insieme ai ragazzi sui personaggi della storia italiana che più ci incuriosiscono.
  • Scriviamo i vari nomi significativi sul quaderno e aggiungiamo alcune domande che ci vengono in mente per saperne di più su di loro.
  • Immaginiamo di intervistare i personaggi, e lasciamo spazio ai ragazzi per dare vita a domande creative, insolite, dalle quali possono nascere interessanti spunti per costruire brevi biografie storiche, ma anche un po’ romanzate. Per aiutarci nel trovare suggerimenti e informazioni è ideale il libro di Stefano Varanelli 100 grandi personaggi d’Italia (Giunti, 2012), che propone attraverso agili schede biografiche 100 esempi di grandi uomini e donne che nei secoli hanno forgiato l'Italia (per un'intervista all'autore fai clic qui).

Ciak si gira...

Un altro spunto molto interessante per lavorare sui periodi storici possiamo trarlo dalle brevi filmografie contenute nel testo Tutta la storia fino ai giorni nostri: oltre a guardare i film insieme ai ragazzi possiamo discutere delle loro impressioni, e trovarne di nuovi, aggiornandoci con le uscite cinematografiche degli ultimi due anni. Conserviamo la nostra filmografia sul quaderno, potrà esserci utile in ogni periodo dell’anno!

Storie e storia, un romanzo

 Per leggere insieme ai ragazzi di quinta un romanzo con ambientazione storica (in questo caso il settecento illuminato torinese) è imperdibile La meravigliosa macchina di Pietro Corvo, di Guido Quarzo (Salani, 2012), che ha ricevuto il premio dalla rivista Andersen per il miglior libro per la fascia d’età 9-12 anni. 

Siti utili

  • Un sito in lingua inglese propone tante attività e giochi online sugli argomenti storici, in particolare qui e qui
  • Il sito del progetto Rete BiblioLab – Documentazione, Ricerca, Formazione di Cantarana (Asti). Il “Laboratorio di storia on line” propone occasioni e stimoli per attivare nelle scuole itinerari di ricerca e sviluppo di percorsi didattici.

Condividi:

Commenti

Solo gli utenti registrati possono scrivere commenti.
Entra in Giunti Scuola