"La mia resistenza" - Intervista a Roberto Denti

Roberto Denti, fondatore della Libreria dei Ragazzi, scrittore, attivissimo promotore della lettura ha da poco pubblicato “La mia Resistenza”. Si tratta di un volume di memoria e di testimonianza, un libro dallo stile semplice ed elegante. Vi si racconta, tra l’altro, la storia di un ragazzo, poi di un uomo che ha intrecciato la sua piccola storia con la grande Storia d’Italia.

di Redazione GiuntiScuola19 aprile 20122 minuti di lettura
"La mia resistenza" - Intervista a Roberto Denti | Giunti Scuola

La Resistenza è uno dei momenti più complessi della nostra storia recente. Cosa può dire e insegnare ai ragazzi di oggi? In che modo può colpirli, emozionarli?

Credo che oggi i bambini e i ragazzi possano essere portati dentro simili racconti solo con la guida di un adulto, formatore o insegnante. Della Resistenza non si parla più difatti a casa, in famiglia, a m