Prima edizione dei corsi online dell’area linguistica per la primaria: aperte le iscrizioni

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Prima edizione dei corsi online dell’area linguistica per la primaria: aperte le iscrizioni

Fino al 3 febbraio 2020 sono aperte le iscrizioni alla I edizione dei corsi online dell’area linguistica per la scuola primaria curati da Cesare Cornoldi e Giacomo Stella

ART_RIVISTE_lettoscrittura giunti edu

Cesare Cornoldi ha curato per Giunti Edu il percorso online dedicato ai Disturbi e difficoltà di scrittura e il corso Valutare e potenziare la lettura e la comprensione del testo.

Il percorso online Disturbi e difficoltà di scrittura include 3 corsi specifici:

CORSO BASE: che cosa fare con la disgrafia, i problemi ortografici di base e gli errori fonologici – 25 ORE

CORSO AVANZATO: che cosa fare con i problemi ortografici complessi dagli errori non fonologici agli errori fonetici e alle difficoltà nella produzione del testo – 25 ORE

I DISTURBI E LE DIFFICOLTÀ DI SCRITTURA NELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO: che cosa fare con i problemi ortografici (errori fonologici, non fonologici ed errori fonetici) e le difficoltà nella produzione del testo – 15 ORE

Nei corsi vengono presentate strategie e attività per aiutare gli alunni a risolvere i problemi di scrittura attraverso:

  • attività propedeutiche all’apprendimento della scrittura strumentale;
  • esercizi di sostegno ai movimenti fino-motori utili per imparare a riprodurre le lettere e i numeri, a gestire lo spazio sul foglio e altro;
  • esercizi, attività e strategie per lavorare sugli errori ortografici di base (ad esempio: omissione o aggiunta di grafemi o sillabe, inversione di lettere o sillabe, sostituzione di lettere, difficoltà con gn, sc, gl; gruppi consonantici con m e n; suoni dolci o duri di c, g, sc);
  • esercizi, attività e strategie per lavorare sugli errori ortografici complessi (ad esempio: uso dell'h, scambio di grafema omofono non omografo; fusione e separazione illegale di parole; parole omofone non omografe; errori con sci/scie; errori con ce/cie/ge/gie, doppie, accento;
  • strategie per favorire il processo di produzione del testo scritto, anche in relazione alle varie tipologie testuali affrontate nelle scuole primaria e secondaria di I grado.

Il corso Valutare e potenziare la lettura e la comprensione del testo, di 25 ore di studio, aiuta i docenti dell’intero ciclo della scuola primaria a impostare correttamente la valutazione iniziale, in itinere e finale della competenza di lettura, a progettare piani didattici e percorsi di recupero e potenziamento strutturati sulla base dei risultati delle prove, mettendo a valore i risultati della ricerca scientifica del gruppo di ricerca MT dell’Università di Padova, guidato da Cesare Cornoldi.

In tutti i corsi le lezioni sono state progettate per supportare i docenti passo dopo passo nell'impostare gli interventi didattici in base alle difficoltà degli allievi e contengono indicazioni operative e materiali esemplificativi.

 

Giacomo Stella, con Claudio Gorrieri ed Emanuela Siliprandi, nei corsi La palestra per imparare a leggere e a scrivere e Come affrontare le difficoltà ricorrenti nella lettoscrittura e nell’ortografia, presenta le migliori strategie didattiche da utilizzare in classe, seguendo le fasi che caratterizzano l’apprendimento della lettoscrittura e dell'ortografia da parte dei bambini.

A partire da indicazioni di natura metodologico-pratica vengono affrontate le difficoltà e gli errori ricorrenti tipici di questi apprendimenti. Vengono inoltre fornite strategie utili per realizzare una didattica completa e graduale, coerente con i curricula didattici: efficace per tutti e al tempo stesso essenziale per chi ha difficoltà.

25 ore di studio con videolezioni dettagliate, esercitazioni, slide per l'approfondimento e il ripasso, che permettono di affrontare la trascrizione dei fonemi in grafemi in corrispondenza dei suoni difficili e complessi omosillabici ed eterosillabici, la corrispondenza delle componenti ortografiche, come i grafemi multilettera (GN, GL, SCI, SCE), i grafemi omofoni non omografi (CU, QU, CQU), le doppie, gli accenti, gli apostrofi, l’uso dell’H e tanto altro.

Un percorso di formazione ricco di stimoli, soluzioni e sollecitazioni utili per rafforzare l’apprendimento dei bambini, laddove risulti ancora carente nell’intero ciclo della scuola primaria.

Tutti i corsi sono sulla piattaforma Sofia e sono acquistabili con la carta del docente.

Per maggiori informazioni visita la pagina:

http://www.giuntipsy.it/calendario-formativo-2020/

29 Gennaio 2020 Articoli

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