Gestione della classe: come affrontare comportamenti inattesi - "Pillole" per star bene insieme

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Gestione della classe: come affrontare comportamenti inattesi - "Pillole" per star bene insieme

Quando gli alunni si  comportano diversamente dalle aspettative, l'insegnante può attivare la curiosità per "neutralizzare" alcuni episodi. Di Franco Nanni

pillole vs grafica

La maestra Anna siede nell’aula silenziosa mentre la classe è in giardino con la collega. Ripensa a quanto è accaduto poco fa, quando un alunno per l’ennesima volta le ha riferito che un gruppo di compagni lo ha escluso dal gioco. Sente ancora l’irritazione
che l’ha colta, come sempre di fronte a ogni forma di discriminazione; in questo caso la vittima è Omar, di origine centroafricana.
Si è avvicinata al gruppetto di bambini, e dopo averli redarguiti aspramente ha imposto di accogliere il compagno. La mancata accettazione delle differenze da parte degli alunni le causa rabbia e sconforto, ma anche la sua reazione non le è sembrata così efficace.

"Quando gli alunni si comportano diversamente da ciò che vorrei, dovrei attivare la mia curiosità e acquisire maggiori conoscenze.
Quando il comportamento causa una discriminazione, dovrei cercare di capire quali differenze sono all’opera, riconoscerle anziché reprimerle, e cercare poi di inquadrarle in una nuova cornice che in un certo senso le neutralizzi".

Leggi l'articolo completo su La Vita Scolastica 5 /2020

Clicca sull'immagine e scarica l'infografica

 

Franco Nanni: 9 Gennaio 2020 Articoli

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Commenti

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    ahary

    8:42, 6 Febbraio 2020
    The article is great, I have read a lot of articles on this topic, but I think your article has the most impressive and detailed content, I hope you will have more interesting songs. More to bring to the reader, thank you for sharing.Mr Bullet Online