Festa dei nonni, rime e libri per bambini e per la scuola

"Ci sono delle cose che solo i nonni sanno...": celebriamo i nonni con letture e filastrocche

di Redazione GiuntiScuola30 settembre 20192 minuti di lettura
Festa dei nonni, rime e libri per bambini e per la scuola | Giunti Scuola
Due filastrocche e quattro libri per celebrare con i bambini, a scuola o anche in famiglia, la Festa dei nonni (2 ottobre).

I nonni di Bruno Tognolini

Ci sono delle cose
che solo i nonni sanno,
son storie più lontane
di quelle di quest’anno.
Ci sono delle coccole
che solo i nonni fanno,
per loro tutti i giorni
sono il tuo compleanno.
Ci sono nonni e nonne
che fretta mai non hanno:
nonni e nipoti piano nel tempo insieme stanno.

Il nonno di Jolanda Restano

C’è un amico assai speciale
con cui gioco niente male;
con lui scherzo, parlo, rido,
e felice a lui m’affido.
Se ho i compiti da fare
o se invece vo’ a giocare,
non importa, sai perché?
Lui è sempre accanto a me!
Che sia giorno, notte o sera,
alba, inverno o primavera,
che sia estate oppure autunno
io sto bene con il nonno!

TempeStina di Lena Anderson (LupoGuido)

Stina è una bambina un po’ “tempesta”, perché è sempre in movimento. Trascorre le vacanze con il nonno su un’isola e tutto ciò che ha a che fare con il mare attira la sua curiosità. Il nonno è con lei, per aiutarla ad affrontare con sicurezza, senza farle correre pericoli, le diverse avventure.
TempeStina è finalista al Premio Orbil 2019 nella categoria "albi illustrati" e al Premio Andersen 2019 nella categoria 6-9 anni.

Weekend con la nonna di Stefan Boonen, Melvin (Sinnos)

Una storia divertente e con illustrazioni davvero particolari che richiamano la graphic novel : una volta all’anno dieci nipoti trascorrono un lungo fine settimana con la nonna, un po’ accampati in una casa di legno nel bosco. La nonna è speciale: guida un pulmino, racconta storie di streghe, accende falò, si diverte con i bambini. Il libro è scritto con un font ad alta leggibilità.

Il nonno bugiardo di Alki Zei (Camelozampa)

Andonis ha un nonno affascinante e misterioso, che racconta di aver vissuto eventi importanti. Il nonno ha proprio tante cose da raccontare, innumerevoli consigli e insegnamenti da dispensare, e vuole condividere moltissime esperienze con il nipote, con il quale ha stretto un rapporto davvero speciale.
Alki Zei, la più importante scrittrice greca per ragazzi, affronta in questo volume temi importanti come l'impegno civile e l'affetto tra generazioni.

Cari nonni, cara Na di Emanuela Nava (Einaudi Ragazzi)

“Cara Na, sono arrivata!”.
Ale, arrivata per le vacanze su un'isoletta dove vivono 7 nonni e pochi turisti, scrive alla nonna. Comincia lo scambio epistolare con Na, scambio che aiuta la ragazzina a capire quello che sta per succedere in quel paese a strapiombo sul mare...