Scuola e valutazione

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [IC7D9ZF3] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [QA6ITJUQ] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [6YTVJL5U] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:20:boolean true

03 Aprile 2019

Come valutare la capacità di argomentare?

L’argomentazione è una delle competenze più rilevanti sia in Italiano che in Matematica. Ma come può essere sviluppata e misurata? Di Paolo Mazzoli

15 Marzo 2019

Diana non sa se è brava in matematica

Un video autoprodotto da un gruppo di studenti dell’Università Bocconi spiega perché fare le prove INVALSI può servire anche al singolo alunno. Di Paolo Mazzoli 

04 Febbraio 2019

I dubbi di una mamma sulle prove INVALSI

Una riflessione sulle esercitazioni, più o meno ripetitive, che si svolgono in classe in vista delle prove INVALSI. Di Paolo Mazzoli 

17 Gennaio 2019

Scuole efficaci in territori critici e deboli in territori privilegiati

La mappa dei risultati INVALSI riserva sorprese e spunti di riflessione interessanti. Il caso di Roma. Di Paolo Mazzoli   

11 Dicembre 2018

Quale grammatica serve davvero?

Ancora sui risultati INVALSI di quinta primaria. L’analisi delle risposte riguardanti la riflessione sulla lingua pone importanti questioni didattiche. Di Paolo Mazzoli

19 Ottobre 2018

Invalsi, leggere i risultati

Sono arrivati i risultati delle prove dello scorso maggio. Troppo spesso li vede solo il dirigente scolastico e il docente referente. Ma ogni docente potrebbe (e dovrebbe) appropriarsene. Di Paolo Mazzoli

20 Settembre 2018

Inglese, buone notizie dalla primaria

Sorpresa: il 92% degli alunni di quinta primaria legge l’inglese al livello richiesto dalle Indicazioni nazionali (A1). E il 79% lo ascolta e lo comprende. Ma c’è anche qualche ombra. Di Paolo Mazzoli