Le giornate di aprile
PASQUA
Giornata della TERRA
Giornata del LIBRO
Idee, approfondimenti e materiali per trascorrere insieme
Il 2 aprile è la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo (WAAD) istituita nel 2007 per affermare i diritti delle persone nello spettro autistico e per promuovere e sensibilizzare la comunità sui disturbi dello spettro autistico: un insieme eterogeneo di disturbi del neurosviluppo caratterizzati da compromissione qualitativa nelle aree dell’interazione sociale e della comunicazione e modelli ripetitivi e stereotipati di comportamento, interessi e attività. Suggerimenti, spunti, strumenti e approfondimenti per una scuola più inclusiva per tutti.
La Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore è stata istituita dall'UNESCO nel 1996 per promuovere la lettura, la pubblicazione dei libri e la tutela del copyright. Perché il 23 aprile? Questa data è stata scelta perché è il giorno in cui sono morti nel 1616 tre scrittori considerati dei pilastri della cultura universale: Miguel de Cervantes, William Shakespeare e Garciloso de la Vega.
Festeggiamo la giornata dedicata al nostro pianeta, che si celebra il 22 aprile, per imparare ad amarlo e a rispettarlo ogni giorno: con tanti strumenti, materiali, percorsi didattici e letture adatte alla scuola dell'infanzia e alla scuola primaria per imparare a salvaguardare e a prendersi cura della Terra.
Attività, schede didattiche, lezioni, letture e tante idee creative sul tema della Pasqua e della Primavera.