Verona, 24-25 maggio 2019

Valutazione e potenziamento delle abilità visuo-cognitive. Il disturbo di elaborazione visuo-spaziale in età evolutiva (Disturbo Non Verbale)
Irene Mammarella e Ramona Cardillo

Il corso permette di riconoscere le caratteristiche del disturbo di elaborazione visuospaziale in età evolutiva (Disturbo Nonverbale) e di comprendere il loro impatto sugli apprendimenti scolastici.
Saranno fornite indicazioni utili per svolgere in modo corretto la valutazione al fine di pianificare interventi di potenziamento delle abilità visuo- cognitive e sugli apprendimenti scolastici.

 


Verona, dal 19 settembre al 19 ottobre 2019

Tecnico del comportamento ABA
Elisa Niccolai – Tecnico certificato BCBA

L'iniziativa formativa prepara tecnici in grado di operare nel campo dell’autismo e della disabilità intellettiva secondo i principi dell’Analisi del comportamento applicata (ABA) in ambito domiciliare, scolastico o presso centri o strutture specializzate.

 


 

Bologna, 4 ottobre - 23 novembre 2019

Esperto nella valutazione formativa per la progettazione individualizzata
Direzione scientifica: Ira Vannini

Il corso, della durata di 50 ore, permette di sviluppare un approccio multidimensionale alla valutazione e alla programmazione didattica individualizzata. Verranno fornite metodologie e strategie per impostare una corretta valutazione degli apprendimenti e delle competenze ai fini della programmazione didattica.