FORMAZIONE PSICOEDUCATIVA


FORMAZIONE IN PRESENZA

Roma, 15-16 marzo 2019

Funzionamento Intellettivo Limite e Disabilità Intellettive: valutazione, interventi, collaborazione con gli insegnanti e counseling alle famiglie
Renzo Vianello

Il corso consente di acquisire le competenze metodologiche e pratiche per effettuare una valutazione del Funzionamento Intellettivo Limite e delle Disabilità Intellettive al fine di programmare interventi abilitativi e psicoeducativi in tutti i contesti di vita. Saranno proposte strategie abilitative che considerano i tre fondamentali contesti di vita (famiglia, scuola e società) e verranno descritti metodi innovativi atti a potenziare il pensiero e il ragionamento.


Torino, 29-30 marzo 2019

Disturbi dello Spettro Autistico: come intervenire per migliorare le abilità sociali nei soggetti a basso ed alto funzionamento
Rita Centra e Marco De Caris

Un corso intensivo per acquisire metodologie e strumenti per migliorare le abilità sociali nei bambini e ragazzi con Disturbi dello Spettro Autistico: dalle strategie per la regolazione emotiva, potenziamento del problem solving sociale e la rilettura sociale all’affettività e la sessualità in un’ottica di inclusione sociale e scolastica.
 


Bologna, 12-13 aprile 2019

La neuroscienza dell'Empatia
Elena Pattini

Il corso affronta la tematica dell’empatia con un approccio basato sulle evidenze scientifiche della scoperta dei neuroni specchio del Prof. Rizzolatti, focalizzandosi sull'importanza del riconoscimento delle emozioni e sulla consapevolezza emotiva per entrare nel mondo dell’Altro. L’evento formativo fornisce tecniche e strumenti per mettere in atto comportamenti empatici migliorando così la qualità della relazione in situazioni di particolare complessità e stress.


FORMAZIONE ONLINE

Cesare Cornoldi
I disturbi e le difficoltà di scrittura: che cosa fare con la disgrafia, i problemi ortografici di base e gli errori fonologici -
Corso base per la scuola primaria

Corso online con videolezioni - 25 ore
Il corso aiuta a capire che cosa è la scrittura e come risolvere i problemi connessi alla grafia e ai problemi ortografici di base, proponendo tante strategie di intervento e recupero: da esercizi di sostegno grafo-motori per imparare a riprodurre lettere e numeri a esercizi per migliorare la competenza ortografica connessa alle difficoltà fonologiche.

 


Cesare Cornoldi
I disturbi e le difficoltà di scrittura nella scuola secondaria di i grado: che cosa fare con i problemi ortografici (errori fonologici, non fonologici ed errori fonetici) e le difficoltà nella produzione del testo
Corso online con videolezioni - 15 ore
Il corso aiuta a capire come risolvere i problemi di scrittura connessi ai problemi ortografici (errori non fonologici e fonetici) e alla produzione del testo scritto. Propone tante strategie con attività che lavorano sulle diverse tipologie di errori ortografici e in relazione al processo di produzione del testo scritto, con particolare riferimento alle tipologie testuali che vengono affrontate nella SSIG.

Cesare Cornoldi
Che cosa fare con i problemi ortografici complessi: dagli errori non fonologici agli errori fonetici e alle difficoltà nella produzione del testo
Corso avanzato per la scuola primaria
Corso online con videolezioni - 25 ore

Il corso aiuta a capire come risolvere i problemi di scrittura connessi ai problemi ortografici complessi (errori non fonologici e fonetici) e alla produzione del testo scritto. Propone tante strategie con attività che lavorano sia sugli errori più frequenti legati alla rappresentazione ortografica della parola o di alcuni aspetti del suono (come l’intensità), sia in relazione al processo di produzione del testo e alle principali tipologie testuali che vengono introdotte nella scuola primaria.


Rita Centra
I comportamenti problema dentro e fuori la scuola
3 webinar in differita
Speciale “Dispensa con domande all’esperto”
Nei webinar vengono presentate le linee guida necessarie per affrontare i comportamenti problema in connessioni con le diverse diagnosi (disturbo dello spettro autistico, disturbo oppositivo-provocatorio, ADHD) e vengono illustrate le strategie d’intervento educative volte a prevenirli e a contenerne gli effetti.

Rita Centra
Il progetto individuale: le novità del decreto attuativo della 107 sull'inclusione scolastica
1 webinar in differita
Speciale “Dispensa con domande all’esperto”
Nel webinar vengono presentate le novità del decreto attuativo della legge 107 sull’inclusione scolastica, con particolare attenzione al progetto individuale, al profilo di funzionamento e a ciò che serve ai docenti per individuare gli obiettivi funzionali a ciascun alunno e ai suoi bisogni e attuare le modalità di intervento adeguate.