Convegni

In questa pagina potrai vedere tutti i convegni organizzati da Giunti Scuola e potrai accedere agli atti dei convegni passati.


I convegni

Convegno online gratuito

SEPTEMBER NOW
Per progettare adesso la scuola di settembre

25-26 maggio 2020 - ore 9:00-18:00

NOW non si ferma. Proviamo a immaginare cosa potrà essere la scuola alla ripresa, come nelle due edizioni precedenti di NOW, sognando con il righello!

Raccontando la scuola del "si può fare" invitando in due mattine 4 testimoni per 4 ambiti di sviluppo e di pensiero: persona, spazi, tempi, curricolo.
Una trazione 4X4 che ci ispiri per preparare il rientro, in classe, ma anche in internet.
E se non bastasse, nei due pomeriggi, Pensiero e azione in due formati: Laboratori per la riflessione e Laboratori per il fare.
PS. Non chiamateci DAD, tutta un’altra storia: raccontiamo la scuola che sa di mura e sa di internet!

Leggimi ancora. Lettura ad alta voce e life skills

Un grande progetto nazionale per promuovere la lettura ad alta voce a scuola
30 Novembre -1 - 30 Novembre -1

Anche quest’anno una strada piena di belle letture da percorrere insieme. La lettura ad alta voce, agendo sulle tre aree nelle quali le life skills sono suddivise (area emotiva, relazionale e cognitiva), ha delle ricadute che vanno ben oltre l’esperienza scolastica ed è, prima di tutto, un’esperienza meravigliosa. In che cosa consiste il progetto "Leggimi ancora"? È molto semplice: ti chiediamo di leggere ad alta voce in classe per i tuoi alunni, quotidianamente, dedicando un tempo progressivamente maggiore alla lettura. Il tempo ideale per garantire i benefici della lettura ad alta voce oscilla tra i 30 e i 60...

Continua a leggere »

Progetto Problemi al centro

Matematica senza paura

Giunti Scuola, sotto la direzione scientifica di Pietro Di Martino e Rosetta Zan, propone a tutte le scuole primarie la partecipazione al progetto Problemi al centro, per promuovere negli allievi un atteggiamento positivo verso la matematica, una disciplina d'idee, ragionamenti, creatività, comunicazione, collaborazione, spirito critico.

Continua a leggere »