Articoli
Vita da pesci
Descriviamo l’anatomia dei pesci e sperimentiamo il fenomeno fisico dell’osmosi per introdurre il concetto di osmoregolazione in pesci d’acqua dolce e salata. Classifichiamo alcuni esemplari sulla base dell’ambiente di vita.
Obiettivi, attività, materiali
obiettivi di apprendimento
- Individuare le principali caratteristiche anatomiche di un pesce.
- Descrivere il fenomeno dell’osmosi.
- Classificare i pesci in base all’ambiente di vita.
Attività 1
L'anatomia del pesce
Chiediamo chi ha mai visto un pesce da vicino.
Se qualcuno ha un pesciolino a casa chiediamo se può portarlo a scuola oppure procuriamoci un pesce rosso: possiamo così osservare dal vivo la sua struttura corporea e insegnare un atteggiamento di cura nei suoi confronti ( Educazione civica ). Procuriamoci anche un pesce in pescheria (non ancora pulito) per osservare più nel dettaglio le parti esterne e interne.
Richiamiamo la classificazione degli esseri viventi in vertebrati/invertebrati e discutiamo per capire a quale dei due gruppi appartengano i pesci. Osservando il pesce della pescheria notiamo che presen
Questo contenuto è riservato agli abbonati io+
Vuoi provarlo gratis per un mese? Registrati a giuntiscuola.it.