Articoli
Unità di misura, perimetro, area
Costruiamo il concetto di unità di misura, applicandolo in esperienze concrete e che siano base per la riflessione sistematica in classe. Facciamo riferimento ad alcune misure del passato, esplorando il loro collegamento con la realtà.
Obiettivi, attività, materiali | DAD e DDI
obiettivi
- Scoprire il significato dell’unità di misura come elemento che permette di quantificare differenze tra misure di grandezze lineari.
- Conoscere misure del passato.
schede E STRUMENTI | dad - ddi
Attività 1
Confronti di figure
Predisponiamo quattro scatole, contenenti una figure quadrate, una figure circolari, una figure rettangolari e una figure esagonali. In ogni scatola le figure sono uguali per forma, ma diverse per estensione; ogni figura ha un colore che la distingue da tutte le altre.
Invitiamo gli allievi a confrontare, per esempio, il cerchio verde con il cerchio rosso, per stabilire qual è più esteso (Fig. 1).
Per far capire cosa voglia dire l’aggettivo “esteso” possiamo fare un esempio: se vogliamo ricoprire con un foglio di carta da regalo due o più figure, quale delle due richiederà più carta?
Successivamente possia
Questo contenuto è riservato agli abbonati io+
Vuoi provarlo gratis per un mese? Registrati a giuntiscuola.it.