Mappa concettuale della collina
immagine
Il tuo carrello (0 prodotti)
In questo percorso guidiamo i bambini a scoprire l’ambiente collinare attraverso fonti di vario tipo. Poi comunichiamo quanto imparato scrivendo un dialogo-intervista da mettere in scena.
Obiettivi, attività, materiali | DAD e DDI
Obiettivi di apprendimento
schede, testi E immagini | DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA - DDI
Attività 1
Alla scoperta delle colline
Chiediamo ai bambini di portare a scuola una o due immagini che rappresentino un paesaggio collinare. Raccogliamo le immagini all’interno di una scatola.
A scuola le osserviamo tutti insieme e creiamo una mappa concettuale che riassuma le caratteristiche principali del paesaggio collinare (un esempio nella SCHEDA Mappa concettuale della collina).
Attraverso una votazione, viene scelta l’immagine che piace di più tra tutte quelle raccolte nella scatola. Cerchiamo di spronare gli alunni a votare un’immagine ricca di particolari: ci aiuterà a condurre l’attività di laboratorio.
È importante che in questo momento di “scelta” i bambini abbiano bene in mente che si sta votando l’immagine e non il bambino che l’ha portata a scuola, ecco perché l’idea di raccoglierle tutte insieme in una scatola. Il momento della scelta è molto importante perché rafforza le decisioni democratiche in classe.
Attività 2
Identikit dell’immagine
Riprendiamo l’immagine scelta in classe, scansioniamola e proiettiamola ingrandita sulla LIM, oppure distribuiamone fotocopie a colori.
Individuiamo gli elementi visibili nell’immagine e annotiamoli alla lavagna (per es. vigna, strada sterrata, piccolo borgo, bosco...). Chiediamo:
Dopo la discussione leggiamo alla classe il TESTO La volpe Fox, proiettiamo l’immagine che accompagna il testo (Fig. 1 - IMMAGINE La collina di Fox).
Domandiamo:
Chiediamo ai bambini se ritrovano nella storia gli elementi individuati nell’immagine scelta nella prima attività o se ne individuano di nuovi.
Al termine della discussione chiediamo di completare la SCHEDA La collina di Fox, poi svolgiamo il LABORATORIO.
• Suddividiamo la classe in gruppi di 2-3 alunni. Assegniamo a ciascun bambino una caratteristica dell’immagine collinare che abbiamo scoperto nell’attività precedente; i bambini rimasti senza assegnazione saranno i giornalisti (il numero di giornalisti può variare in base all’immagine scelta dalla classe, l’essenziale è che ci sia almeno un giornalista).
• Proponiamo ai bambini di recitare in una scenetta dove fingeranno di intervistare “gli attori” della collina. Per aiutare l’invenzione, possiamo offrire un modello come quello nella SCHEDA Copione per l’intervista alla collina.
• L’intervista dovrà indagare il rapporto uomo-natura nel paesaggio collinare: Io sono la strada sterrata, sono una forma naturale, ma mi hanno costruito gli uomini e servo per mettere in comunicazione più ambienti...
L’alunna/o:
In modo completo, sicuro e autonomo, con tempi rapidi e spunti personali (Avanzato); con qualche incertezza soprattutto in situazioni non note (Intermedio); in modo incerto e non del tutto autonomo (Base); in modo incompleto e solo se guidato (In via di prima acquisizione).
Per il quaderno della documentazione: la mappa concettuale, la scheda, video, materiale fotografico o copioni delle interviste condotte dai bambini nel laboratorio.
Potrebbero interessarti
Articoli
Materiali
Lezioni