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Tracce d’autunno
L’animo degli artisti è sempre rimasto affascinato dalle cromie autunnali.
Obiettivi, attività, materiali
IL BAMBINO
Che cosa fa:
- esplora e manipola materiali naturali utilizzando i canali sensoriali;
- ascolta e ricerca informazioni;
- usa i materiali come strumenti traccianti;
- crea composizioni con varie tecniche;
- “legge” immagini di opere d’arte;
- interagisce in gruppo, esprime pensieri ed emozioni.
Che cosa impara:
- conosce la natura attraverso i sensi;
- partecipa attivamente alle esperienze;
- sperimenta e apprende tecniche grafico pittoriche;
- si esprime con creatività e originalità.
Come riflette sull’esperienza:
- esprime le proprie emozioni e i propri sentimenti rispetto alle esperienze fatte.
L’INSEGNANTE
Che cosa fa:
- predispone i contesti di esperienza per consentire le attività individuali e di gruppo;
- procura i materiali necessari per le attività in anticipo;
- prepara le informazioni e i testi da condividere;
- presenta le tecniche e sostiene i bambini nell’uso autonomo.
Con quali strategie/metodologie:
- sostiene l’espressione creativa e libera dei bambini.
Come riflette sull’esperienza:
- pensa se ha dedicato il tempo opportuno alle attività previste;
- si interroga se ha sostenuto il pensiero creativo e riflessivo senza esprimere orientamenti personali o guidare secondo un modello proprio la realizzazione degli artefatti.
ANNI 3-4: STAMPI DI NATURA
- Colori d’autunno
- Composizioni naturali
- Castagne pittrici
- Tracce d’autunno
ANNI 4-5: MELE D’ARTE
- Il melo
- Noi artisti
- Stampi di mela
- La mela di magritte
STRUMENTI PER LA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA (DDI)
Partiamo anche noi dall’osservazione e dalla manipolazione dei doni offerti dalla natura in questo periodo dell’anno per sperimentare attività artistico espressive.
Con i più piccoli conosciamo frutti e materiali naturali autunnali trasformandoli con fantasia e creatività in strumenti pittorici.
Con i più grandi partiamo da un frutto autunnale per poi scoprire la sua rappresentazione in quadri d’autore: leggiamo le immagini e confrontiamole con la realtà che ci circonda.
Anni 3-4: STAMPI DI NATURA
ATTIVITÀ 1
Colori d’autunno
- Lasciamo a disposizione sui tavoli il materiale naturale autunnale raccolto durante le passeggiate nel te
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