Articoli
Tempo o tempi?
STORIA E GEOGRAFIA 1ª | Realizziamo una striscia dei mesi che consente di annotare eventi del tempo cronologico e simboli del tempo meteorologico e di comprendere la differenza tra questi due “tempi”. Rappresentiamo ambienti e oggetti da diversi punti di vista.
Obiettivi, intrecci disciplinari, attività, materiali
OBIETTIVI
- Distinguere tempo meteorologico e cronologico.
- Collocare nel tempo fatti ed esperienze.
- Rappresentare ambienti e oggetti da diversi punti di vista.
INTRECCI DISCIPLINARI
Sfruttando il gioco della “campana”, consolidiamo la conoscenza della successione dei mesi dell’anno e alleniamo la padronanza di alcuni schemi motori di base, in raccordo con Educazione fisica.
Attività 1
Storia
Tempo storico e meteorologico
Portiamo in classe una striscia con su scritti in orizzontale tutti i giorni del mese in corso (prepariamone una all’inizio di ogni mese), attacchiamola in un punto ben visibile e raggiungibile e spieghiamo che ci servirà a segnare il tempo storico, ma anche quello meteorologico. Concordiamo con loro i SIMBOLI per indicare che tempo fa (pioggia, sereno, nuvoloso, ventoso...). Ogni mattina, appena entrati, i bambini a turno devono rappresentare con il simbolo concordato che tempo fa.
Utilizziamo la nostra striscia anche per indicare gli eventi importanti che accadono durante l’anno scolastic
Questo contenuto è riservato agli abbonati io+
Vuoi provarlo gratis per un mese? Registrati a giuntiscuola.it.