Il tuo carrello (undefined prodotti)

Il tuo carrello è ancora vuoto

Libri, riviste e tanti materiali digitali: trova la risorsa per te.

Contenuto riservato agli abbonati io+

Lezione | Matematica | Classe 4ª

Strumenti per il calcolo

Continuiamo a esplorare i sistemi di numerazione che hanno preceduto il nostro analizzando i simboli e i sistemi di calcolo di Sumeri, Egizi e Inca. Oltre a sviluppare la capacità di eseguire operazioni scopriamo altre strategie di calcolo.

di Nadia Vecchi20 dicembre 2022

Obiettivi, attività, materiali

Attività 1 I sistemi di numerazione dei popoli della Mesopotamia
Scheda I numeri dei Sumeri

Attività 1

I sistemi di numerazione dei popoli della Mesopotamia

Avviamo l’attività con il racconto della storia dei numeri (in collegamento con Storia).

Spieghiamo che con il tempo nacque l’esigenza di contare le merci sostituendo i disegni delle stesse con simboli più veloci da usare.

I popoli della Mesopotamia incidevano sulla creta simboli che rappresentavano raggruppamenti di quantità dello stesso prodotto (Fig. 1).

Image | Giunti Scuola

Consegniamo a ogni alunna/o un certo numero di tappi e una tavoletta di creta e chiediamo di incidere con la matita sulla creta la quantità di tappi che possiedono, usando i simboli cuneiformi.

Distribuiamo poi la SCHEDA

Questo contenuto è riservato agli abbonati io+

Vuoi provarlo gratis per un mese? Registrati a giuntiscuola.it.


Scuola primariaMatematica

Dove trovi questo contenuto