Articoli
Strumenti per il calcolo
Continuiamo a esplorare i sistemi di numerazione che hanno preceduto il nostro analizzando i simboli e i sistemi di calcolo di Sumeri, Egizi e Inca. Oltre a sviluppare la capacità di eseguire operazioni scopriamo altre strategie di calcolo.
Obiettivi, attività, materiali
obiettivi di apprendimento
- Conoscere il sistema di notazione decimale e posizionale ed eseguire le quattro operazioni utilizzando tecniche e strumenti diversi.
Attività 1
I sistemi di numerazione dei popoli della Mesopotamia
Avviamo l’attività con il racconto della storia dei numeri (in collegamento con Storia).
Spieghiamo che con il tempo nacque l’esigenza di contare le merci sostituendo i disegni delle stesse con simboli più veloci da usare.
I popoli della Mesopotamia incidevano sulla creta simboli che rappresentavano raggruppamenti di quantità dello stesso prodotto (Fig. 1).
Consegniamo a ogni alunna/o un certo numero di tappi e una tavoletta di creta e chiediamo di incidere con la matita sulla creta la quantità di tappi che possiedono, usando i simboli cuneiformi.
Distribuiamo poi la SCHEDA
Questo contenuto è riservato agli abbonati io+
Vuoi provarlo gratis per un mese? Registrati a giuntiscuola.it.