Articoli
Simmetrie creative
In questo percorso ricerchiamo simmetrie nella natura, nell’arte e nella realtà che ci circonda. Invitiamo le bambine e i bambini a realizzare figure simmetriche con carta e colori, utilizzando uno specchio o un foglio di plexiglas.
Obiettivi, attività, materiali | DAD e DDI
obiettivi di apprendimento
- Identificare simmetrie in oggetti e contesti.
- Riconoscere figure simmetriche.
- Riprodurre simmetrie.
video, SCHEDE, immagini e giochi interattivi | DAD – DDI
Attività 1
Simmetrie intorno a noi
In una prima fase, guardiamo, insieme alla classe, il VIDEO La simmetria, fino al minuto 1:48. Grazie al video abbiamo la possibilità di mostrare immagini pregnanti in movimento, per introdurre il concetto di simmetria. Di tanto in tanto fermiamolo e chiediamo di raccontarci, a turno, ciò che viene detto, per verificare la comprensione.
In una seconda fase, presentiamo delle immagini su carta o cartoncino leggero. Invitiamo le alunne e gli alunni a piegarle in due parti sovrapponibili e poi a riaprire la figura, come nell’esempio (Fig. 1).
In una terza fase, distribuiamo la SCHEDA Simmetrie con alcune figure da ritagliare e nelle quali cercare l’asse di simmetria. Nella SCHEDA Lavorare con la simmetria troviamo alcune proposte per sperimentare la simmetria a livello corporeo.
Attività 2
Creiamo simmetrie
Proponiamo alcune attività sulla simmetria, da realizzare con facilità.
Macchie di colore: consegniamo un foglio di carta piegato a metà. Lungo la linea della piega chiediamo di mettere diversi colori con le tempere. Invitiamo quindi a piegare il foglio, premere con le dita sulla piegatura (asse di simmetria) e poi ad aprire il foglio (Fig. 2).
Uno specchio magico: organizziamo la classe in coppie e consegniamo fogli bianchi e lastrine di plexiglas. I componenti della coppia, nel corso dell’attività, si scambiano i ruoli: uno tiene ferma la lastrina di plexiglas, mentre l’altro riproduce l’immagine. Le fasi del lavoro sono le seguenti.
1. Su un foglio bianco uno dei componenti disegna uno schizzo di fantasia, come nell’esempio (Fig. 3).
2. Prende poi la lastrina di plexiglas e la mette a destra del foglio con lo schizzo, tenendola dritta verticalmente. Il secondo componente della coppia, con un pennarello, riproduce sul foglio a destra della lastrina di plexiglas lo schizzo presente sul foglio di sinistra (Fig. 4).
3. Dopo alcuni lavori effettuati in coppia, ogni volta riproducendo un disegno diverso, effet- tuiamo alcune considerazioni con la classe.
Il pennarello che riproduce il disegno:
- sale, quando la linea della prima figura sale;
-
scende, quando la linea della prima figura scende;
-
va a destra, quando la linea della prima figura va verso sinistra;
-
va a sinistra, quando la linea della prima figura va verso destra.
laboratorio
Immagini allo specchio
L’uso dello specchio è uno stratagemma prezioso per scoprire le caratteristiche delle figure simmetriche e per realizzarle.
Che cosa serve
Uno specchio oppure una lastrina di plexiglas, disegni simmetrici.
Come si fa
1. Consegniamo una copia della Fig. 5 - IMMAGINE Esempio di figura simmetrica.
2. Invitiamo le bambine e i bambini a disporre lo specchio in modo da dividere l’immagine in due parti uguali (in realtà stiamo chiedendo di ricercare gli assi di simmetria presenti nella figura).
3. Poniamo la seguente domanda: “In quanti modi possibili possiamo dividere l’immagine in parti uguali?”. Condividiamo le risposte.
4. Ripetiamo l’esperienza con altre immagini e predisponiamo dei giochi da effettuare online, con la collaborazione delle famiglie, per esercitare le alunne e gli alunni all’individuazione di figure simmetriche, grazie a GIOCHI INTERATTIVI come Simmetria e Trova la metà giusta.
L’alunna/o:
- identifica simmetrie in oggetti e contesti;
- riproduce simmetrie.
In modo completo, sicuro e autonomo, con tempi rapidi e spunti personali (Avanzato); con qualche incertezza soprattutto in situazioni non note (Intermedio); in modo incerto e non del tutto autonomo (Base); in modo incompleto e solo se guidato (In via di prima acquisizione).
Per il quaderno della documentazione: gli elaborati dei bambini con i loro commenti.