Articoli
Simboli, codici e legenda
In questo percorso utilizziamo metodi alternativi per mappare uno spazio, inventiamo filastrocche geografiche sugli spazi del quartiere per orientarci durante un’uscita, conosciamo l’importanza di simboli e legenda delle carte.
Obiettivi, attività, materiali | DAD e DDI
Obiettivi di apprendimento
- Orientarsi negli spazi seguendo indicazioni topologiche.
- Costruire rappresentazioni alternative dello spazio esplorato.
- Osservare il paesaggio circostante per imparare a orientarsi.
videoLEZIONI, lezioni E schede | DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA - DDI
Attività 1
Rime geografiche: geo-filastrocche per orientarci
Proponiamo alla classe un’uscita; fotografiamo alcuni elementi che costituiscano punti di riferimento fissi, assegnando il compito a turno a tutti i bambini.
Rientrati in classe, stampiamo le immagini in piccolo formato e posizioniamole su un cartellone in una mappa in cui abbiamo ricostruito il luogo esplorato e il percorso effettuato. Suddividiamo la classe in piccoli gruppi e chiediamo a ogni gruppo di inventare una breve filastrocca sugli elementi fotografati (un esempio in Fig. 1).
Usiamo le filastrocche per giocare a orientarci.
- Caccia all’elemento con la mappa costruita insieme, fotografata e stampata su fogli A3. Leggiamo le filastrocche: i bambini dovran- no individuare sulla mappa l’elemento cui si riferisce ciascun testo.
- Percorsi in rima: partiamo dalla scuola con la stessa mappa per arrivare a un punto deciso da noi e spostiamoci nel quartiere, mentre leggiamo le filastrocche, in un percorso che tocchi via via agli elementi indicati dalle rime. Chiediamo ai bambini di tracciare gli spostamenti con il pennarello, in modo da mappare il percorso. Una volta tornati a scuola, proponiamo di comporre un testo in rima del percorso fatto, che unisca tutte le filastrocche.
Per altri spunti didattici per lavorare sull’orientamento nello spazio, suggeriamo la VIDEOLEZIONE Giocare con la spazialità geografica e la LEZIONE Orientarsi in uno spazio aperto.
Attività 2
I simboli in una mappa
Per riflettere sulla simbologia usata nella costruzione di una carta, portiamo la classe in esplorazione in uno spazio sicuro del quartiere, per esempio un parco o una piazza pedonale.
Chiediamo ai bambini divisi in piccoli gruppi di rappresentare lo spazio esplorato dall’alto, come se fossimo su una nuvola. Invitiamo ogni gruppo a rappresentare gli elementi con simboli. Chiediamo poi di scambiarsi le mappe e proponiamo un percorso da noi stabilito in precedenza.
Dopo aver lasciato del tempo ai gruppi per orientarsi, domandiamo quali difficoltà hanno incontrato nella lettura delle mappe e perché. Conduciamo la discussione sulla simbologia utilizzata: scopriremo che ogni gruppo ha utilizzato simboli differenti per indicare lo stesso oggetto.
Proponiamo la SCHEDA A ogni luogo un simbolo da svolgere collettivamente per stabilire una simbologia condivisa, poi riscriviamo i simboli condivisi sulla mappa dello spazio.
Con la nuova mappa, organizziamo un gioco in cui i bambini propongono percorsi diversi da un punto a un altro dello spazio, utilizzando i simboli.
• Analizziamo la Fig. 2 - IMMAGINE Tanti simboli per una legenda, che contiene molti dei simboli utilizzati per indicare i punti di interesse di un luogo: scuola, biblioteca, piscina, luoghi di culto, centri sportivi...
• Proiettiamo sulla LIM una mappa che contenga una legenda (per esempio, la mappa di Pietrasanta). Leggiamola e indichiamo le corrispondenze tra i simboli presenti in legenda e quelli sulla mappa.
• Cerchiamo sulla LIM la foto satellitare e la pianta del quartiere precedentemente esplorato, utilizzando Google Maps. Lasciamo sullo schermo entrambe le carte con a fianco i simboli che rappresentano i punti di interesse.
• Ricerchiamo nella foto satellitare i punti di interesse del quartiere, individuiamoli nella pianta e chiediamo a turno ai bambini di trascinare i simboli corrispondenti nella giusta posizione.
• Scriviamo una legenda dei simboli, da inserire nella pianta del quartiere.
L’alunna/o:
- riesce a orientarsi leggendo mappe autocostruite;
- individua e riconosce su una carta i simboli indicanti punti di interesse.
In modo completo, sicuro e autonomo, con tempi rapidi e spunti personali (Avanzato); con qualche incertezza soprattutto in situazioni non note (Intermedio); in modo incerto e non del tutto autonomo (Base); in modo incompleto e solo se guidato (In via di prima acquisizione).
Per il quaderno della documentazione: le filastrocche e le mappe dei percorsi.