Nell'ambito di EXPO 2015, l'Accademia della Crusca e l'Università degli studi di Milano organizzano dal 30 settembre al 2 ottobre tre giorni di iniziative dedicate alle parole della cucina e dell’alimentazione.

di Redazione GiuntiScuola06 settembre 20152 minuti di lettura
Piazza delle lingue 2015: l'italiano del cibo in una serie di appuntamenti a Milano dal 30 settembre al 2 ottobre | Giunti Scuola

Al via la XIX edizione di "Piazza delle lingue", un'iniziativa dell'Università degli Studi di Torino e dell'Accademia della Crusca. In occasione di EXPO, la proposta di quest'anno è una tre giorni di iniziative dedicate alle parole della cucina e dell’alimentazione , veicolo e strumento di diffusione dell’immagine Italia e testimonianza dell’incontro tra lingue e culture diverse.

La manifestazione si svolgerà dal 30 settembre al 2 ottobre a Milano in varie sedi (Castello sforzesco, Università degli Studi di Milano, Casa del Pane, Casa del Manzoni, Biblioteca Sormani, Fondazione Corriere della Sera). Prevede tavole rotonde, installazioni multimediali, laboratori, collegamenti in videoconferenza con i discendenti di italiani all’estero , mostre, uno spettacolo in collaborazione con il progetto “Dante 750”.

Tra gli eventi, ci fa piacere segnalare il laboratorio a cura del Centro COME "Aggiungi un posto a tavola. Lingue, culture, narrazioni". Si terrà il 30 settembre all'Università di Milano (Aula Magna) dalle 15.00 alle 17.30, e vedrà la presentazione di alcuni bei progetti che hanno coinvolto le scuole:

• Sapore di fiaba . I bambini delle scuole primarie raccontano una fiaba sul cibo di qui e d’altrove che hanno raccolto e illustrato per il progetto “SAPORE DI FIABA”. Presentazione e distribuzione del testo .
  • Cartoline golose , realizzate nell’ambito di un concorso nelle scuole secondarie di secondo grado di Milano e provincia. Gli studenti dell’istituto Besta presentano le loro cartoline golose, illustrano il “cibo del cuore” e propongono racconti autobiografici legati ai piatti dei loro Paesi di origine.
  • Le parole nel piatto . Percorsi didattici per insegnanti a partire da cibo