Articoli
Parliamo dell'aria
Parliamo dell’aria dal punto di vista sensoriale e scientifico e dell’inquinamento. Giochiamo per misurare la forza dell’aria e ascoltiamo il nostro respiro.
Obiettivi, attività, materiali
COMPETENZE CHIAVE EUROPEE
- Competenza in scienze.
TRAGUARDO DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE
- Il bambino osserva con attenzione il suo corpo e i fenomeni naturali.
Obiettivi
ANNI 3-4
- Scoprire con i sensi le proprietà degli elementi naturali.
- Esplorare situazioni per scoprire e conoscere.
ANNI 4-5
- Osservare e analizzare fenomeni per cercare risposte e spiegazioni.
- Conoscere gli effetti dell’opera dell’uomo sulla natura.
Sperimentiamo e giochiamo
- Scopriamo l'aria
- Bolle e palloncini
- La gara dei pesci di carta
L'aria che respiro
- Sentiamo l'aria con i sensi
- Come respiro
- Scopriamo i polmoni
- Aria sporca e aria pulita
Recuperiamo con l’aiuto delle famiglie diversi tipi di stoffa leggera: tulle, nastri, velluto, fodera e così via e creiamo delle strisce. Compriamo dei palloncini leggeri da far gonfiare ai bambini con le pompette.
Allestiamo un laboratorio con vaschette basse e larghe con l’acqua all’interno, cannucce individuali, ventilatori, ventagli e altro materiale per sperimentare l’aria. Predisponiamo i materiali per l’uso individuale e igienizziamo tutto ciò che viene condiviso; se possibile stiamo all’aperto o in ampi spazi.
ANNI 3-4: SPERIMENTIAMO E GIOCHIAMO
Attività 1
Scopriamo l'aria
- In una giornata ventilata usciamo in giardino (in mancanza di
Questo contenuto è riservato agli abbonati io+
Vuoi provarlo gratis per un mese? Registrati a giuntiscuola.it.