Articoli
Ombre in movimento
Sperimentiamo come si formano le ombre. Interpretiamo i cambiamenti dell’ombra di uno gnomone durante il giorno e progettiamo un orologio solare.
Obiettivi, attività, materiali
obiettivi di apprendimento
- Descrivere la relazione tra sorgente di luce, oggetto e spazio d’ombra.
- Interpretare le caratteristiche dell’ombra.
- Progettare un orologio solare.
schede | dad - ddi
Attività 1
Osserviamo luci e ombre
Proponiamo alla classe l’osservazione degli spazi d’ombra che si creano usando un oggetto opaco dalla forma allungata (per esempio un vaso o una borraccia). Disponiamolo su un grande foglio di carta, scegliamo un punto dove posizionare una torcia e tracciamo sul foglio il contorno della zona d’ombra che si forma.
Muoviamo lentamente la torcia, sempre rivolta verso l’oggetto, descrivendo in modo chiaro il movimento e individuandone di tre tipologie diverse, da sperimentare una alla volta ( Fig. 1 ):
- avvicinare/allontanare la fonte di luce rispetto a
Questo contenuto è riservato agli abbonati io+
Vuoi provarlo gratis per un mese? Registrati a giuntiscuola.it.