Il tuo carrello (0 prodotti)

Il tuo carrello è ancora vuoto

Libri, riviste e tanti materiali digitali: trova la risorsa per te.

Contenuto riservato agli abbonati io+

Lezione | Scienze | Classe 2ª

Ombre in movimento

Sperimentiamo come si formano le ombre. Interpretiamo i cambiamenti dell’ombra di uno gnomone durante il giorno e progettiamo un orologio solare.

di Anaïs Lavatelli12 settembre 2023

Obiettivi, attività, materiali

obiettivi di apprendimento

  • Descrivere la relazione tra sorgente di luce, oggetto e spazio d’ombra.
  • Interpretare le caratteristiche dell’ombra.
  • Progettare un orologio solare.
Attività 1 Osserviamo luci e ombre

Attività 1

Osserviamo luci e ombre

Proponiamo alla classe l’osservazione degli spazi d’ombra che si creano usando un oggetto opaco dalla forma allungata (per esempio un vaso o una borraccia). Disponiamolo su un grande foglio di carta, scegliamo un punto dove posizionare una torcia e tracciamo sul foglio il contorno della zona d’ombra che si forma.

Muoviamo lentamente la torcia, sempre rivolta verso l’oggetto, descrivendo in modo chiaro il movimento e individuandone di tre tipologie diverse, da sperimentare una alla volta ( Fig. 1 ):

  • avvicinare/allontanare la fonte di luce rispetto a

Questo contenuto è riservato agli abbonati io+

Vuoi provarlo gratis per un mese? Registrati a giuntiscuola.it.


Scuola primariaScienzeTecnologia

Dove trovi questo contenuto