Monologhi e dialoghi per i nonni oggi in scena a Prato

Oggi a Prato gli studenti delle classi V della scuola "Milani" portano in scena "Le nostre radici": una serie di monologhi e dialoghi scritti dai bambini, che hanno ricostruito vite ed esperienze dei nonni italiani, cinesi, albanesi, nigeriani... 

di Redazione GiuntiScuola · 07 giugno 2016
0

REGISTRATI ACCEDI

0
1 min read

Giovanni Micoli, dell'associazione "La Stanza dell'Attore", ha tenuto quest'anno un laboratorio di teatro in due classi quinte primarie della scuola "Don Milani" di Prato. A conclusione del percorso è stato organizzato uno spettacolo composto da monologhi e dialoghi scritti dai ragazzi stessi e ispirati alla vita dei loro nonni .

La scrittura e la messa in scena hanno permesso ai bambini di attivare il dialogo intergenerazionale e conoscere tante storie di nonni italiani, albanesi, cinesi, nigeriani, pakistani, rumeni il cui tratto comune è l'amore per la famiglia e, spesso, l'abbandono del proprio Paese in cerca di fortuna .

Oggi lo spettacolo, già portato in scena a scuola, verrà replicato nella sala del Consiglio comunale di Prato alla presenza del sindaco e degli assessori.

Per saperne di più

Questo contenuto è riservato agli abbonati io+, l'offerta Premium di giuntiscuola.it.

Fino al 4 dicembre a metà prezzo!