Recitando s'impara

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

12 Dicembre 2016

Il teatro, l'empatia e il bullismo

Il teatro a scuola è il momento più adatto per invitare i bambini a porsi in maniera empatica nei confronti dei compagni in modo concreto e non teorico. Un aiuto anche per affrontare i casi di bullismo.

01 Aprile 2016

Le colonne sonore cinematografiche in classe per parlare di cinema, teatro ed emozioni

Da Biancaneve e i sette nani a Star Wars a Mission. Colonne sonore per immaginare vecchi e nuovi mondi, per muoversi, scoprire le emozioni, portare il teatro dentro alla danza e la danza dentro il teatro. Grazie al cinema...

14 Dicembre 2015

Paura dell'interrogazione? Rimedi in scena

Fare un laboratorio di teatro, serio e continuativo, aiuta i bambini a conoscere le proprie paure, a essere più sereni nel momento dell’interrogazione e del dialogo con compagni e insegnanti. Tre esercizi utili. 

27 Ottobre 2015

Il teatro e l'arte di saper fare una scelta

Il palcoscenico come posto sicuro, dove allenare l’autostima e la capacità di compiere scelte autonome. Un piccolo gioco teatrale: Freeze. 

15 Luglio 2015

Virtù dell’errore

L’arte di avere fiducia in se stessi passa attraverso la scoperta del valore e della possibilità dell’errore. Una lezione che inizia con un esercizio sbagliato e si conclude con un applauso. 

12 Maggio 2015

Sto fermo eppur... mi muovo!

Terza lezione con i miei giovani attori. Simon e Linda mi aiutano a spiegare che la paura della scena fa prendere due atteggiamenti: il movimento involontario e l'immobilità. Qualche suggerimento per superare l'uno e l'altra. 

04 Marzo 2015

Ho paura di morire quindi sorrido

Ma in scena non si muore! Si creano invece spazi di libertà, e nuovi modi per conoscere sé stessi e gli altri. La mia seconda lezione. Con l'entrata in scena di una bambina sorridente: Corinna. 

30 Gennaio 2015

Chi vuol venire in scena per primo?

Conosco i  bambini della V B della scuola Don Milani di Prato, una classe fortemente interculturale. Parliamo di teatro, di emozioni. Facciamo insieme il primo esercizio del nostro laboratorio: contare fino a dieci... con rabbia.