Articoli
Misure di lunghezza e capacità
Costruiamo il metro e il litro e misuriamo lunghezze e capacità, utilizzando le unità di misura del sistema metrico decimale. Costruiamo lo strumento per misurare il tempo in modo divertente e semplice.
Obiettivi, attività, materiali | DAD e DDI
obiettivi di apprendimento
- Utilizzare le principali unità di misura per lunghezze e capacità.
- Passare da una unità di misura all’altra, nell’ambito di diversi sistemi di misura.
Attività 1
L’origine del metro
Avviamo una conversazione con i bambini sulle unità di misura utilizzate nel primo e nel secondo anno della scuola primaria: sono le misure arbitrarie come i passi, i conteggi, gli spaghi, i fogli...
Poniamo le seguenti domande:
- Cosa ricordate del lavoro effettuato lo scorso anno?
-
Quali sono i limiti delle misure arbitrarie?
Lasciamo che i bambini esprimano i loro ricordi, più o meno vividi, integrandoli con i nostri interventi al fine di una strutturazione chiara del racconto dei bambini. Consegniamo ai bambini la SCHEDA La costruzione del metro.
Invitiamo i bambini a completarla e poi discutiamone i
Questo contenuto è riservato agli abbonati io+
Vuoi provarlo gratis per un mese? Registrati a giuntiscuola.it.