Articoli
Misurare superfici
Presentiamo figure scomponibili tramite la tassellazione di superfici e la ricomposizione degli stessi tasselli in nuove figure. Il laboratorio offre lo spunto per affrontare equivalenze con le misure di capacità in modo pratico e divertente.
Obiettivi, attività, materiali
Obiettivi di apprendimento
- Passare da un’unità di misura a un’altra.
- Determinare il perimetro di una figura utilizzando le più comuni formule o altri procedimenti.
- Determinare l’area di una figura per scomposizione.
SCHEDE e IMMAGINI | DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA - DDI
Attività 1
Centimetri quadrati e decimetri quadrati
Dividiamo i bambini in gruppi e, utilizzando la carta millimetrata, facciamo ritagliare un centimetro quadrato e un decimetro quadrato.
Chiediamo una stima del numero di centimetri quadrati che, secondo i bambini, occorrono per ricoprire il decimetro quadrato.
Sollecitiamo i bambini a verificare la stima facendo ritagliare e incollare i centimetri quadrati sul decimetro quadrato fino a ricoprirlo completamente.
Scriviamo l’equivalenza 1 dm2 = 100 cm2 e chiediamo di fare semplici inferenze su equivalenze simili a questa, utilizzando i centimetri e i decimetri quadrati di carta e compilando la SCHEDA Equivalenze.
Questo contenuto è riservato agli abbonati io+
Vuoi provarlo gratis per un mese? Registrati a giuntiscuola.it.