Il tuo carrello (0 prodotti)

Il tuo carrello è ancora vuoto

Libri, riviste e tanti materiali digitali: trova la risorsa per te.

Contenuto riservato agli abbonati io+

Lezione | Matematica | Classe 4ª

Misurare superfici

Presentiamo figure scomponibili tramite la tassellazione di superfici e la ricomposizione degli stessi tasselli in nuove figure. Il laboratorio offre lo spunto per affrontare equivalenze con le misure di capacità in modo pratico e divertente.

di Barbara Mallarino, Ilaria Rebella11 marzo 2021

Obiettivi, attività, materiali

Attività 1

Centimetri quadrati e decimetri quadrati

Dividiamo i bambini in gruppi e, utilizzando la carta millimetrata, facciamo ritagliare un centimetro quadrato e un decimetro quadrato. 
Chiediamo una stima del numero di centimetri quadrati che, secondo i bambini, occorrono per ricoprire il decimetro quadrato. 
Sollecitiamo i bambini a verificare la stima facendo ritagliare e incollare i centimetri quadrati sul decimetro quadrato fino a ricoprirlo completamente. 

Scriviamo l’equivalenza 1 dm2 = 100 cm2 e chiediamo di fare semplici inferenze su equivalenze simili a questa, utilizzando i centimetri e i decimetri quadrati di carta e compilando la SCHEDA Equivalenze

Questo contenuto è riservato agli abbonati io+

Vuoi provarlo gratis per un mese? Registrati a giuntiscuola.it.


Scuola primariaMatematica