Articoli
Master di II livello: Psicologia Scolastica e Psicopatologia dell’apprendimento
L'Università di Firenze propone un master per formare professionisti capaci di individuare, analizzare e intervenire efficacemente sui processi cognitivi, affettivi e relazionali legati all’apprendimento in situazioni di tipicità, rischio ed in caso di Bisogni Educativi Speciali

L’edizione rinnovata del Master coordinato dalla professoressa Giuliana Pinto si focalizzerà su teorie, metodi e strumenti aggiornati relativamente ai seguenti temi:
• Aspetti cognitivi, emotivi e motivazionali sottostanti l’apprendimento delle discipline scolastiche.
• Sviluppo socio relazionale e alla valutazione, prevenzione e intervento sul conflitto nel contesto scolastico.
• Difficoltà e disturbi di apprendimento;
- dislessia, disortografia e discalculia
- disturbo della comprensione del testo
- disturbo dell’attenzione e iperattività
- disturbo del calcolo e della soluzione dei problemi
• Disturbi del neuro sviluppo nel contesto scolastico.
• Aspetti psicologici dell’inclusione scolastica.
Il corso di articola in 15 incontri per un totale di 240 ore di lezione e 84 ore di tirocinio.
Le lezioni si svolgeranno a distanza nell’intera giornata di venerdì e la mattina del sabato, con cadenza bimensile. Le assenze sono consentite fino al 30% dell’orario.
Durata: un anno accademico, con inizio il 22 GENNAIO 2021.
Ammissione: Laurea Specialistica o Magistrale o di una laurea conseguita secondo l’ordinamento antecedente al D.M. n. 509/1999; oppure titoli accademici conseguiti all’estero valutati equivalenti.
Iscrizione: 2.500€ in due rate.
Per la disponibilità di borse di studio è necessario contattare la Segreteria Post Laurea – master@adm.unifi.it
Crediti: 63 CFU. Ai sensi della normativa ministeriale i partecipanti al Master sono esonerati dalla raccolta
dei crediti ECM per l’anno 2021.
Sedi: Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI).
La formazione consentirà di rispondere sia a richieste espresse da enti educativi e sanitari che da singoli utenti nell’ottica di prevenzione, nonché nella predisposizione di interventi e della loro valutazione.
Il corsista maturerà quindi competenze specifiche nei seguenti ambiti:
• Valutare precursori e variabili che possono ostacolare l’apprendimento.
• Valutare il disagio scolastico e le variabili specifiche del contesto scolastico.
• Rilevazione dei Bisogni Educativi Speciali (BES).
• Intervento su APPRENDIMENTO tipico, difficoltà, disturbi e BES;
• Gestione di casi complessi e in situazioni MULTIPROBLEMATICHE, con metodi, strategie e modelli di intervento scientificamente validati;
• Mediazione scolastica con tecniche di risoluzione dei CONFLITTI e prevenzione e contrasto del BULLISMO;
• Consulenza degli INSEGNANTI e loro formazione.
Il Master prevede lezioni frontali, presentazione di strumenti diagnostici e d’intervento, predisposizione di progetti ed esercitazioni nel Laboratorio di Psicologia Scolastica, discussione e supervisione di casi.
Inoltre è previsto lo svolgimento tirocinio pratico presso strutture pubbliche e private convenzionate.
Il Master prevede una specifica assistenza tutoriale per la didattica e per il tirocinio.
Ogni modulo di lezione sarà tenuto da docenti universitari ed esperti nazionali nelle discipline previste dal programma, operanti presso centri clinici, di ricerca scientifica e professionali, altamente qualificati (IRCCS Fondazione Stella Maris, AIDAI Toscana – Associazione Italiana Disturbi di Attenzione e Iperattività, Istituto degli Innocenti, AIRIPA Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento, etc.), in collaborazione con gli Uffici Scolastici Regionali e le Asl regionali.
Per informazioni:
psicoscuoladsa@forlilpsi.unifi.it