Il tuo carrello (0 prodotti)

Il tuo carrello è ancora vuoto

Libri, riviste e tanti materiali digitali: trova la risorsa per te.

Lezione | Lingua inglese | Classe 5ª

L’omino di pan di zenzero

Un percorso per conoscere una famosa storia tradizionale e per imparare a descrivere personaggi utilizzando aggettivi. Guidiamo i bambini a scoprire come differenziare il modo di esprimere azioni abituali e azioni in corso di svolgimento.

di Maria Teresa Guidi20 ottobre 2021

Obiettivi, attività, materiali | DAD e DDI

Obiettivi di apprendimento

  • Ascoltare e comprendere una storia.
  • Comprendere oralmente e per iscritto le caratteristiche di una persona.
  • Esprimere oralmente e per iscritto azioni in corso di svolgimento.

LANGUAGE FOCUS

  • Sweet, quick, old...; running, swimming...
  • It’s old, is it quick?; He/ she’s eating

Attività 1

Il “Gingerbread Man”

Leggiamo The Gingerbread Man o mostriamo il VIDEO del racconto presente su YouTube. 
Successivamente distribuiamo ad alcuni alunni le FLASHCARDS della storia disponibili online.

A questo punto riproponiamo il racconto chiedendo a chi possiede le immagini di disporsi in ordine mano a mano che sentiranno nominare la scena raffigurata nella loro carta.


Attività 2

I personaggi

Annotiamo alla lavagna i nomi dei personaggi del racconto.
Chiediamo di trovare degli aggettivi che ne descrivano le caratteristiche. Invitiamo a suggerire aggettivi in italiano e forniamo la traduzione scrivendola accanto a ciascun personaggio:

Image | Giunti Scuola

Utilizziamo ora gli aggettivi in semplici dialoghi: “It’s sweet and quick. Who is it?”.
Chiediamo ai bambini di esercitarsi a coppie nel dialogo: “What is the cow like?” “It’s big and heavy!”.
Poniamo poi domande che richiedano anche risposte negative: “Is the horse old?” “No, it isn’t”. 
Consegniamo la SCHEDA Adjectives word search.

Adjective word search

scheda didattica

Attività 3

Le azioni

Ingrandiamo le immagini della SCHEDA The Gingerbread Man story e mostriamo la donna che impasta: “The woman is making a Gingerbread Man”.

The Gingerbread Man story

scheda didattica

Mostriamo altre scene pronunciando le frasi relative e facciamo ripetere:

  • The Gingerbread Man is running away and singing: “Run, run, as fast as you can...”.
  • The pig/cow/horse is running after the GM.

  • The fox is talking to the GM.

  • The GM is jumping on the fox’ back.

  • The fox is swimming across the river.

  • The fox is eating the GM.

Chiediamo ora ai bambini di compiere una delle azioni appena elencate: “Swimming in the river!”. Proseguiamo fino a che le azioni non saranno apprese, poi chiamiamo un alunno, suggeriamogli una scena e diciamo: “Look and act!”. La classe dovrà indovinare l’azione. Scriviamo le azioni alla lavagna e ripetiamo in gruppo o a coppie. 
Facciamo eseguire la scheda.
Domandiamo quindi ai bambini di elencare delle azioni abituali. Annotiamone una alla lavagna (I go to school) e sottolineiamo I go. Scriviamo più in basso la stessa frase con I’m going e spieghiamo che il verbo in -ing indica che l’azione si sta compiendo adesso (now).

Image | Giunti Scuola

Facciamo esercitare la classe a trasformare altri verbi conosciuti da una forma all’altra, facendo seguire ogni frase da un giorno della settimana o da now a seconda dei casi.

laboratorio
Facciamo teatro

Che cosa serve

Colori, cartoncini A4, stecchini di legno, le flashcards della storia disponibili online.

Come si fa

1. Scegliamo tra le flashcards scaricabili quelle più adatte a raccontare semplicemente la storia.

2. Disegniamo su cartoncini A4 tre sfondi: la cucina, il bosco, il fiume.

3. Ritagliamo i personaggi e attacchiamo sul retro degli stecchini.

4. Muoviamo i burattini davanti agli sfondi per raccontare la storia, usando le semplici frasi apprese.

valutiamo

L’alunna/o:

  • descrive le caratteristiche di una persona;
  • comprende oralmente e per iscritto le caratteristiche di una persona. 

In modo completo, sicuro e autonomo, con tempi rapidi e spunti personali (Avanzato); con qualche incertezza soprattutto in situazioni non note (Intermedio); in modo incerto e non del tutto autonomo (Base); in modo incompleto e solo se guidato (In via di prima acquisizione).

Per il quaderno della documentazione: conserviamo i burattini e gli sfondi della storia.

Scuola primariaLingua inglese