Leggere a scuola, conversazione con Carla Ida Salviati e Beniamino Sidoti
“La scuola lavora sulla lettura che è e resta uno dei cardini dell'educazione; lo deve fare però con strumenti specifici". Cinque incontri con insegnanti.
“Un bambino che legge sarà un adulto che pensa”, recita un celebre aforisma. Tutti siamo consapevoli dell’importanza della lettura, ma come promuoverla a scuola? Come appassionare i bambini al piacere di leggere? Quali sono, per gli insegnanti, gli strumenti teorici e pratici per aiutare gli alunni a crescere come lettori? Due grandi esperti di libri, lettura, scuola e letteratura per l’infanzia saranno a disposizione dei docenti per parlare di “Leggere a scuola: obiettivi, idee, strategie”. Sono Carla Ida Salviati, scrittrice, consulente del Centro per il Libro e la Lettura, esperta di lettura, scuola e storia dell’editoria educativa, e Beniamino Sidoti, scrittore, giornalista e autore di giochi, esperto di gioco e narrazione, di scrittura creativa e animazione alla lettura. Saranno a Pisa, Verona, Bergamo, Palermo, Brindisi, all’interno del cartellone
“
Uno spettacolo di formazione” organizzato da Giunti Scuola in collaborazione con Giunti Edu e dedicato agli insegnanti della primaria.
“La scuola lavora sulla lettura – spiegano – che è e resta uno dei cardini dell'educazione; lo deve fare però con mezzi specifici. Ne ragioneremo attraverso strumenti teorici ed esercizi pratici, intorno a una visione condivisa, facendo non tanto una "lezione" quanto una "conversazione" mirata a fare cose con le parole. I contenuti si riassumono in una formula mnemonica: "Lettura, piacere di conoscerti. Grazie."
Per saperne di più
Date degli incontri "Leggere a scuola: obiettivi, idee, strategie" di Carla Ida Salviati e Beniamino Sidoti:
Bergamo
17 gennaio 2018 / ore 15-19
Verona
18 gennaio 2018 / ore 15-19
Pisa
9 aprile 2018 / ore 15-19
Palermo
28 febbraio 2018 / ore 15-19
Informazioni: email convegni@giunti.it
Carla Ida Salviati
Si occupa di lettura, di scuola e di storia dell’editoria educativa. Consulente del Centro per il Libro e la Lettura, in Giuria nel Premio Strega Ragazzi, nel 2013 ha ricevuto il premio della rivista “Andersen” come “protagonista della diffusione della cultura e della scrittura”. Dal 2008 al 2014 è tata Direttore delle riviste scolastiche Giunti Scuola, “La Vita Scolastica”, “Scuola dell’infanzia” e “Sesamo didattica interculturale”. Per Giunti Scuola ha pubblicato il volume “Mario Lodi maestro”.
Leggi anche:
"Il primo libro non si scorda mai": Carla Ida Salviati e l'amore per la lettura
Beniamino Sidoti
È scrittore, giornalista e autore di giochi. Si occupa di gioco e narrazione, di scrittura creativa e animazione alla lettura. Da anni collabora con Giunti Junior, il settore dedicato alla narrativa per ragazzi.
Leggi anche:
A scuola si legge ad alta voce
Leggere, scrivere, divulgare. Colloquio con Beniamino Sidoti