Il tuo carrello (0 prodotti)

Il tuo carrello è ancora vuoto

Libri, riviste e tanti materiali digitali: trova la risorsa per te.

Contenuto riservato agli abbonati io+

Lezione | Storia | Classe 3ª

Le glaciazioni

Scopriamo che l’evoluzione della specie umana è sempre avvenuta in relazione all’ambiente. Riflettiamo sull’importanza delle trasformazioni climatiche per il divenire dell’umanità e sulle conseguenze sul suo modo di vivere.

di Viviana Codato, Laura Marrazzo21 ottobre 2020

Obiettivi, attività, materiali

Obiettivi di apprendimento

  • Sperimentare percorsi di ricerca storica guidata.
  • Organizzare le informazioni in modo coerente.
  • Utilizzare in modo appropriato termini che riguardano il rapporto uomo/ambiente.

tempo

6 ore

Attività

  1. L’andamento del clima dalla comparsa dell’uomo
    con TESTO “Il clima e l’evoluzione dell’uomo”
  2. L’uomo nell’era glaciale
  3. LABORATORIO: Proteggersi dal freddo: civiltà a confronto
    con GALLERY: “Clima e abbigliamento”, MODELLO “Petali per il lapbook” e SCHEDA “Planisfero muto”

Attività 1

L’andamento del clima dalla comparsa dell’uomo

Attiviamo la lezione con un brainstorming sul termine “clima”.
Consegniamo e leggiamo insieme il TESTO Il clima e l’evoluzione dell’uomo. Spieghiamo ai bambini che durante il Pleistocene, l’epoca del Quaternario che va da 2,5 milioni a circa 10000 anni fa, la Terra fu interessata da diversi periodi di espansione e ritiro dei ghiacci. Guidiamo la comprensione del testo, poi chiediamo:

  • Quale evento climatico modificò la flora e la fauna durante il Pleistocene?
  • Quali furono le conseguenze dei cambiamenti climatici?
  • Dove e quando si svilupparono i primi progenitori dell’uomo?

Successivament

Questo contenuto è riservato agli abbonati io+

Vuoi provarlo gratis per un mese? Registrati a giuntiscuola.it.


Scuola primariaStoria

Potrebbero interessarti