Articoli
Le difficoltà di apprendimento matematico. Tra convinzioni disfunzionali e aspetti disciplinari
Gli aspetti metacognitivi e le credenze relative alla matematica possono causare gli insuccessi degli alunni? O invece sono i ripetuti insuccessi nella disciplina a causare le convinzioni disfunzionali? A una lettera su questi temi di Lidio Miato, psicologo e dirigente scolastico, rispondono la Professoressa Passolunghi e il Professor Cornoldi.
![Le difficoltà di apprendimento matematico. Tra convinzioni disfunzionali e aspetti disciplinari | Giunti Scuola Le difficoltà di apprendimento matematico. Tra convinzioni disfunzionali e aspetti disciplinari | Giunti Scuola](/media/filer_public_thumbnails/le-difficolta-di-apprendimento-matematico-tra-convinzioni-disfunzionali-e-aspetti-disciplinari-main__748x0_q85_crop_subsampling-2.jpg)
LA RIFLESSIONE
Di Lidio Miato (Psicologo dell'età avolutiva e Dirigente scolastico, Trento)
Dopo undici anni passati a dirigere una scuola media noto che il problema principale dei ragazzi rispetto al percorso formativo riguarda soprattutto l’ apprendimento della matematica : ho stimato che il 20% degli alunni, specialmente a partire dalla seconda media, ha un netto peggioramento nelle performance della matematica e circa la metà abbandona definitivamente la sfida scolastica, nonostante