Articoli
Le acque e le civiltà
In questo percorso mettiamo in relazione lo sviluppo delle prime civiltà con la presenza di fiumi. Guidiamo gli alunni a scoprire come lo sfruttamento razionale dell’acqua fluviale abbia favorito lo sviluppo delle civiltà della Mezzaluna fertile.
Obiettivi, attività, materiali
Obiettivi di apprendimento
- Organizzare e tematizzare le informazioni, anche utilizzando schemi e carte.
- Individuare differenze e analogie tra diversi quadri di civiltà.
- Descrivere gli ambienti nei quali si sono sviluppate le civiltà.
tempo
8 ore
Attività
- L’agricoltura irrigua
con SCHEDA “Lo sfruttamento dell’acqua in agricoltura” - L’area della Mezzaluna fertile
con CARTA “Carta Mezzaluna fertile” - LABORATORIO: Confronto fra grandi fiumi e civiltà
con SCHEDA “Carta di identità di una antica civiltà”
Attività 1
L’agricoltura irrigua
Recuperiamo tramite una discussione le conoscenze sull’agricoltura nel Neolitico: evidenziamo il fatto che essa, inizialmente, contava sulle precipitazioni piovose, poi si sviluppò in quelle zone in cui c’era un’abbondante presenza di acqua.
Focalizziamo l’attenzione sull’importanza dell’acqua, elemento essenziale per la sopravvivenza e per lo sviluppo delle civiltà.
Presentiamo il fiume come una risorsa per l’agricoltura, ma allo stesso tempo facciamo presenti anche gli aspetti critici a esso legati: le inondazioni.
Queste, infatti, se da un lato rendevano i terreni fertili, dall’altro potevano distruggere
Questo contenuto è riservato agli abbonati io+
Vuoi provarlo gratis per un mese? Registrati a giuntiscuola.it.