Articoli
Il plastico di un mulino a pale
Che cos'è un mulino? Partiamo dall'osservazione degli ingranaggi che ne permettono il funzionamento, per passare alla realizzazione di un plastico di un mulino a pale.
Obiettivi, attività, materiali
obiettivi specifici
- Riconoscere come artefatti tecnologici tutti i prodotti intenzionali dell’uomo.
- Progettare e costruire scegliendo i materiali più idonei.
- Utilizzare libri e internet a supporto della ricerca, in modo consapevole.
attività
- Un mulino per diversi usi
- Costruiamo un mulino a vento
- Per concludere
attività 1
Un mulino per diversi usi
Mostriamo l’immagine di un mulino chiedendo ai bambini se riconoscono di che cosa si tratta. Ascoltiamo le ipotesi e annotiamole. Domandiamo a cosa serve un mulino e chi lo utilizza. Verifichiamo le loro ipotesi guardando il documentario Water Mill Demonstration at Otterton Mill.
Chiediamo ai bambini quali alimenti, tra quelli che consumano quotidianamente, contengono ingredienti che sono passati dal mulino prima di arrivare sulla nostra tavola. Apriamo una discussione circa la trasformazione delle materie prime sottoposte a macinazione (oltre a grano, caffè e olive accenniamo all’uso dei mulini nella pr
Questo contenuto è riservato agli abbonati io+
Vuoi provarlo gratis per un mese? Registrati a giuntiscuola.it.