Articoli
La polis
In questo percorso conosciamo la polis, l’istituzione per eccellenza dell’antica Grecia. Partiamo dalla posizione strategica per poi analizzare la struttura urbanistica, in modo da cogliere l’organizzazione di ogni elemento costitutivo in relazione alla vita quotidiana.
Obiettivi, attività, materiali
Obiettivi di apprendimento
- Ricavare e produrre informazioni a partire da diverse fonti.
- Individuare le relazioni tra gruppi umani e contesti spazio-temporali.
- Mettere in relazione le conoscenze storiche apprese con l’attualità.
tempo
8 ore
Attività
- La scelta dei siti
con SCHEDA “Carta della Grecia antica” e GALLERY “Gallery: Le Poleis” - La struttura della Polis
con SCHEDA “La struttura della polis” - LABORATORIO: Le città greche ieri e oggi: Atene, Sparta, Corinto, Micene
Attività 1
La scelta dei siti
Mostriamo agli alunni la CARTA geostorica dell’antica Grecia e chiediamo di descrivere le caratteristiche fisiche del territorio che si possono intuire dalla carta.
Constatato che la Grecia è prevalentemente montuosa, procediamo con l’osservazione di alcune immagini come quelle nella GALLERY.
Annotiamo analogie e differenze alla lavagna per capire quanto sia stata determinante la conformazione del territorio per la scelta dell’ubicazione e della struttura urbanistica della
polis
e di ogni forma di insediamento.
Evidenziamo che il sito ha avuto un ruolo fondamentale nella disposizione della città. Sottolineiamo
Questo contenuto è riservato agli abbonati io+
Vuoi provarlo gratis per un mese? Registrati a giuntiscuola.it.