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La fabbrica dei libri
Accompagniamo l’esperienza di ascolto e comprensione dei testi letti con la possibilità di avvicinarsi al libro come oggetto da esplorare, smontare, inventare e rimontare.
Obiettivi, attività, materiali
COMPETENZE CHIAVE EUROPEE
- Competenza alfabetica funzionale.
TRAGUARDO DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE
- Il bambino racconta e inventa storie, si misura con la creatività e la fantasia.
OBIETTIVI
ANNI 3-4
- Sviluppare il linguaggio verbale.
- Sperimentare tecniche espressive.
ANNI 4-5
- Conoscere le parti che formano un libro.
- Collaborare alla costruzione con idee e soluzioni.
ANNI 3-4: I primi LIBRI
- Giochiamo a far libri?
- Libri da vedere e da toccare
- Realizziamo libri a tema
- Il nostro scaffale
ANNI 4-5: I LIBRI DEI GRANdi
- Il laboratorio dei libri
- Libri a tema
STRUMENTI PER LA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA (DDI)
- Tutorial Come realizzare un libro di carta
- Tutorial Libro sensoriale fai da te
- Video Come fare un libro tattile Montessori
Sosteniamo i bambini con consigli di tipo tecnico, che facilitino la realizzazione delle esperienze: attiriamo l’attenzione sulla copertina e sulle pagine interne dei libri, favoriamo la verbalizzazione e scriviamo per loro quando ce lo chiedono.
Seguiamo i loro interessi e condividiamo nuove proposte, modi diversi di illustrare, descrivere, raccontare e assemblare.
Dedichiamo tempo alla realizzazione dei libri e curiamo altrettanto bene l’utilizzo di quelli costruiti, rileggendoli, organizzando una mostra, regalandoli, portandoli a casa, riproducendoli in più copie.
ANNI 3-4: I PRIMI LIBRI
ATTIVITÀ 1
Giochiamo a far libri?
- Mostriamo ai bambini come piegare un foglio a metà, osserviamo che sembra un libro. Proponiamo a tutti di costruire un libro mettendo insieme i materiali come desiderano.
- Mettiamo a disposizione carte e cartoncini di diverso tipo, immagini ritagliate, pennarelli e altri colori, colla, forbici… Lasciamo sperimentare a lungo e liberamente.
- Mettiamo insieme anche due o più fogli piegati. Disponiamo le nostre produzioni su un grande tavolo o su un pannello.
- Osserviamo i libri prodotti e parliamone, dialoghiamo e diamo un titolo alle creazioni fatte.
- Guardiamo il tutorial Come realizzare un libro di carta e commentiamolo.
ATTIVITÀ 2
Libri da vedere e da toccare
- Con l’aiuto delle famiglie raccogliamo materiali di recupero, come pezzi di stoffa, di sughero, di cartone, bottoni, carte di caramelle, fiorellini finti, piume, conchiglie, semi, pezzetti di legno, fili di lana, nastri, cannucce…
- Classifichiamo il materiale raccolto e suddividiamolo in scatole o contenitori da lasciare a disposizione di tutti.
- Forniamo a ogni bambino alcuni cartoncini della medesima dimensione e invitiamoli ad assemblare con la colla i materiali sui fogli in modo spontaneo.
- Quando ogni lavoro sarà ben asciutto, uniamo e cuciamo insieme i fogli formando il libro da vedere e da toccare.
- Sfogliamo i libri realizzati, verbalizzando le sensazioni tattili e visive, osserviamo se ci sono delle figure che possiamo riconoscere, spieghiamo che cosa ci piace di più e a che cosa ci fanno pensare le diverse pagine.
ATTIVITÀ 3
Realizziamo libri a tema
Il libro delle macchie
- Versiamo differenti colori a tempera, non troppo diluiti, in alcuni piatti di plastica, prepariamo dei pezzetti di spugna e pennelli grossi a punta tonda.
- Chiediamo ai bambini di far cadere al centro del proprio foglio alcune macchie di colore. Mostriamo come, piegando la pagina, si producano effetti strani e inaspettati sul foglio e invitiamo ciascuno a procedere nello stesso modo.
- Giochiamo a interpretare le macchie che si sono formate e aggiungiamo particolari a piacere.
- Classifichiamo le diverse pagine, mettendo insieme per esempio, tutte le farfalle, tutti i mostri, tutti i fiori…
Il libro dei bambini
- Ritagliamo delle sagome di un corpo alte 25 cm da un cartoncino bianco e chiediamo ai bambini di colorarle con le tempere utilizzando la tecnica delle spugnette.
- Quando le sagome sono pronte completiamole con i tratti del viso, i capelli e i vestiti, utilizzando lana, bottoni, pezzi di stoffa e altro di diversa foggia.
- Diamo un nome a ognuno dei bambini realizzati, incolliamo ogni sagoma su un foglio e assembliamo in un libretto. Proponiamo ai bambini di pensare come ideare la copertina.
Il libro dei visi emozionati
- Prepariamo le sagome di alcune facce, ritagliandole da un cartoncino, coloriamole con le tempere avendo cura di rispettare le diversità.
- Giochiamo con i bambini a completarle utilizzando elementi predisposti (occhi di diverso colore, nasi, bocche con diverse espressioni, orecchie, capelli).
- Decidiamo quali facce realizzare, incollando le parti del viso e concordiamo con loro la parola che definisce ogni espressione (allegra, triste, spaventata…).
- Assembliamo i fogli con i visi e realizziamo una copertina di cartone dando un titolo.
Il libro delle scarpe
- Usiamo dei cartoncini rettangolari (20 x 30 cm) e prepariamo degli sfondi colorati su cui incollare tutti i diversi tipi di scarpe che i bambini conoscono (ritagliate da giornali, da cataloghi o disegnate da noi): scarpe da ginnastica con i lacci e con gli strappi, ciabatte, pantofole, stivali di gomma, stivali di pelle, sandali, scarpe eleganti, doposci...
- Assembliamo le pagine, sovrapponiamo una copertina e diamo un titolo.
ATTIVITÀ 4
Il nostro scaffale
- Con la stessa tecnica costruiamo con la collaborazione dei bambini molti altri libri (della mano, del piede, degli occhi, delle bocche, delle facce buffe, delle torte, degli animali, delle automobili…).
- Disponiamo i libri su uno scaffale basso, perché i bambini possano sfogliarli a piacere da soli e a volte insieme a noi.
- Utilizziamoli con i bambini che hanno difficoltà nel linguaggio o devono incrementare la conoscenza della lingua italiana, denominando e descrivendo ciò che rappresentano nelle pagine.
ANNI 4-5: I LIBRI DEI GRANDI
ATTIVITÀ 1
Il laboratorio dei libri
- Ampliamo la scelta dei materiali che possono essere utilizzati per costruire e assemblare libri: carte di molti tipi diversi, cartoncini, colle, cucitrice, forbici, riviste e giornali, pennarelli, colori di vario genere, pennelli e bastoncini di diversa grossezza da intingere nel colore per lasciare tracce, spaghi, fili e tutti i materiali poveri raccolti…
- Mettiamo a disposizione molti modelli di piegatura, esercitiamoci nel riprodurli e nell’inventarne di nuovi: fogli piegati in vari modi e misure, piegatura a depliant, piegature a fisarmonica, rotoli, libri-scatola, fogli trasparenti sovrapposti… Sperimentiamo anche vari tipi di copertine.
- Invitiamo i bambini a costruire diverse tipologie di libri utilizzando le piegature e assemblando i materiali in modo spontaneo e creativo. Sosteniamo i loro tentativi di produrre, oltre alle immagini, le prime scritture.
ATTIVITÀ 2
Libri a tema
- Proponiamo di creare libri per: parlare di fatti e avvenimenti della nostra vita, raccontare un’esperienza, inventare storie, conoscere e pensare, approfondire argomenti, rappresentare ricerche svolte…
Il libro dei ritagli
- Realizziamo proposte finalizzate a stimolare l’immaginazione e la creatività.
- Giochiamo con un caleidoscopio e invitiamo i bambini a osservare commentando le immagini che si formano. Individuiamo le trasformazioni dei colori e delle forme.
- Prepariamo molti ritagli di carta di vario genere, con diverse forme, colori e dimensioni, colla in stick e grandi fogli. Proponiamo di scegliere i pezzi di carta colorata, disporli sul foglio creando una composizione e poi incollarli. Se lo desiderano possono dare un nome alla loro realizzazione.
- Osserviamo insieme i vari lavori, notiamo somiglianze e differenze nella disposizione regolare, nelle forme e nei colori.
- Uniamo tutti i fogli realizzati e componiamo un libro di gruppo.
Il libro dei nostri eroi
- Scegliamo un contenuto vicino agli interessi dei bambini, per esempio, i personaggi dei cartoni animati.
- In cerchio, chiediamo di raccontare le proprie preferenze: “Qual è il tuo personaggio preferito quando guardi la Tv? Che cosa ti piace di questo personaggio? Che cosa provi quando lo vedi? Ricordi un’avventura particolarmente avvincente?”
- Prepariamo una scheda descrittiva per ognuno dei personaggi scelti: disegniamoli oppure ricerchiamone le immagini da Internet e scriviamone il nome.
- Discutiamo con i bambini mettendo in evidenza gli aspetti positivi e negativi dei loro eroi, cerchiamo di capire se ne parlano con i genitori e mettiamo a confronto le diverse opinioni. Registriamo sulla scheda il parere che il gruppo ha di ogni personaggio.
- Con le varie schede formiamo un libro, facciamo la copertina decorandola con le immagini dei diversi eroi. Portiamo a casa a turno il libro degli eroi per presentarlo ai genitori.
Il libro dei dinosauri
Chiediamo ai bambini di portare a scuola libri sui dinosauri e giochi che possiedono e esaminiamo la nostra raccolta.
- Condividiamo le conoscenze già presenti nel gruppo.
- Cerchiamo nei libri e in Internet notizie su vita e caratteristiche di questi animali che affascinano i bambini e leggiamo nuove informazioni. Impariamo i nomi dei dinosauri e le loro caratteristiche.
- Proponiamo ai bambini di costruire i dinosauri in vari modi: modellando la pasta di pane o la creta, assemblando pezzi di cartone, di polistirolo, di legno, di stoffa, realizzando burattini con la carta o utilizzando il computer.
- Costruiamo un libro-teatrino per inventare storie di dinosauri (Per fare).
- Dopo aver giocato spontaneamente, forniamo ai bambini dei titoli per inventare nuove storie: il dinosauro innamorato, una lotta terribile, uno strano incontro…
CHE COSA SERVE
Una grande scatola di cartone (circa 50 x 70 cm), colori, colla, dinosauri di gomma e altri personaggi.
COME SI FA
- Trasformiamo il coperchio in una copertina con scritto “Storie di dinosauri” e incolliamo i disegni dei bambini.
- Nella parte interna del coperchio dipingiamo uno scenario (foresta primordiale, deserto, cielo).
- Usiamo l’altra parte della scatola come palcoscenico su cui muovere i personaggi, inventando storie e situazioni.
- Scriviamo le storie inventate dai bambini su cartoncini della medesima misura del coperchio, costruendo così un repertorio da rappresentare liberamente.
- Balzarotti, C. (2006). Creare libri gioco per bambini. Casalecchio di Reno (Bo): Edizioni Del borgo.
- Baruzzi, A. (2016). Libri fatti a mano. Bazzano (BO): Arte Bambini.
- Tassi, C., Lucchini, F. (2004). Costruisco i miei libri. Firenze: Editoriale Scienza.
- Come fare un libro tattile Montessori.
- Costruire libri per ricomporre le storie.
- Prelibri e libri illeggibili di Bruno Munari.
Durante il percorso osserviamo se il bambino:
- attribuisce un significato a ciò che costruisce;
- inventa, racconta, descrive.
Chiediamo: qual è il libro che ti è piaciuto costruire? Perché?
Riflettiamo: abbiamo risposto e ampliato gli interessi dei bambini?