Contenuto riservato agli abbonati io+

Insegnare l'italiano ai bambini ispanofoni. Difficoltà tra lingue affini

L'affinità tra lingue è un problema insidioso nella didattica: più sottili, e più complessi da estirpare, gli errori. Più intriganti tanto le ragioni delle scorrettezze quanto i metodi per capirle e sanarle, soprattutto se effettivamente dipendenti dalla vicinanza tra la lingua madre e quella d'adozione. Un prontuario per interventi semplici ed efficaci.

di Redazione GiuntiScuola15 settembre 20117 minuti di lettura
Insegnare l'italiano ai bambini ispanofoni. Difficoltà tra lingue affini | Giunti Scuola

Capita spesso, agli insegnanti che hanno tra i propri alunni bambini ispanofoni, di trovarsi di fronte a una serie di difficoltà riferite all’insegnamento del corretto uso della lingua italiana, orale e scritta. Talvolta tali difficoltà sono apparentemente inspiegabili , data l’affinità tra le due lingue. In realtà è proprio là dove più forti sono le somiglianze che ap


Scuola primaria