Articoli
Il rapporto tra perimetro e area
In questa lezione prendiamo in esame il concetto di perimetro e il rapporto che esiste fra perimetro e area. Sfruttando questo rapporto, Didone riuscì a fondare il regno di Cartagine.
Obiettivi, attività, materiali
obiettivi di apprendimento
- Misurare il perimetro e l’area di figure piane con unità di misura arbitrarie.
- Risolvere problemi e spiegare la procedura scelta per la soluzione.
- Misurare l’area di figure non poligonali.
SCHEDE E VIDEO | DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA - DDI
Attività 1
Isoperimetria ed equiestensione
Partiamo subito dal LABORATORIO Scopriamo il rapporto tra area e perimetro dove i bambini devono contare sia i lati-quadretto per individuare il perimetro di una figura sia i quadretti che si trovano all’interno della figura per determinarne l’area.
e perimetro
Che cosa serve
Cartellone, fogli di carta a quadretti, righello e matita.
Come si fa
1. Consegniamo ai bambini un foglio a quadretti.
2. Domandiamo che disegnino con un righello un segmento lungo 12 lq (lati-quadretto).
3.
Sempre sullo stesso foglio devono disegnare almeno due poligoni con il perimetro ugu
Questo contenuto è riservato agli abbonati io+
Vuoi provarlo gratis per un mese? Registrati a giuntiscuola.it.