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Lezione | Matematica | Classe 5ª

Il rapporto tra perimetro e area

In questa lezione prendiamo in esame il concetto di perimetro e il rapporto che esiste fra perimetro e area. Sfruttando questo rapporto, Didone riuscì a fondare il regno di Cartagine.

di Nadia Vecchi11 dicembre 2020

Obiettivi, attività, materiali

obiettivi di apprendimento

  • Misurare il perimetro e l’area di figure piane con unità di misura arbitrarie.
  • Risolvere problemi e spiegare la procedura scelta per la soluzione.
  • Misurare l’area di figure non poligonali.

Attività 1

Isoperimetria ed equiestensione

Partiamo subito dal LABORATORIO Scopriamo il rapporto tra area e perimetro dove i bambini devono contare sia i lati-quadretto per individuare il perimetro di una figura sia i quadretti che si trovano all’interno della figura per determinarne l’area.

laboratorio
Scopriamo il rapporto tra area
e perimetro

Che cosa serve

Cartellone, fogli di carta a quadretti, righello e matita.

Come si fa

1. Consegniamo ai bambini un foglio a quadretti.

2. Domandiamo che disegnino con un righello un segmento lungo 12 lq (lati-quadretto).

3. Sempre sullo stesso foglio devono disegnare almeno due poligoni con il perimetro ugu

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