Articoli
Il mosaico
Accompagniamo gli alunni alla scoperta del vetro, come materiale sia naturale sia artificiale. Scopriamo la storia e le caratteristiche del mosaico e concludiamo il percorso con la realizzazione di un mosaico.
Obiettivi, attività, materiali
Obiettivi di apprendimento
- Mettere in relazione le conoscenze con le tracce del passato.
- Esporre i fenomeni storici con un’adeguata organizzazione tematica.
- Rappresentare elementi e processi delle civiltà studiate.
VIDEO, schede e gallery | DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA - DDI
attività 1
La produzione del vetro
Avviamo una discussione per sondare le preconoscenze degli alunni sul vetro come materiale e sulla sua origine; annotiamo su un cartellone quanto emerge e lasciamolo a disposizione della classe per avviare la spiegazione.
Iniziamo con la storia del vetro, uno dei materiali conosciuti più antichi. Il vetro infatti si trova in natura: quando la sabbia di quarzo entra in contatto con una temperatura elevata si scioglie, e quando questa massa fusa si raffredda si ottiene il vetro.
Nella Preistoria questo processo poteva essere innescato dai fulmini o dalle eruzioni vulcaniche: questi fenomeni producono minera
Questo contenuto è riservato agli abbonati io+
Vuoi provarlo gratis per un mese? Registrati a giuntiscuola.it.