Articoli
Il “mio” tempo
Ricostruiamo con le bambine e i bambini la loro storia personale attraverso foto e oggetti di quando erano piccoli.
Obiettivi, attività, materiali
IL BAMBINO
Che cosa fa:
ricorda e parla degli oggetti della sua storia; descrive sé stesso guardando le foto di prima e di adesso; partecipa alle esperienze dove riconoscere prima e dopo nelle azioni quotidiane; riordina brevi sequenze di fiabe e racconti conosciuti; collabora per costruire strumenti per misurare il tempo, ragiona insieme per capire come funzionano.
Che cosa impara:
- sperimenta misurazioni del tempo personale e di vita quotidiana;
- descrive immagini e le confronta con la realtà;
- discute con i compagni per trovare modalità condivise di misurazione del tempo;
- applica il conteggio alla misura del tempo.
Come riflette sull’esperienza:
- realizza un libretto personale sul concetto di prima e dopo e racconta;
- disegna e commenta le fasi di costruzione delle clessidre.
L’INSEGNANTE
Che cosa fa:
coinvolge le famiglie; sostiene la descrizione delle caratteristiche personali e la ricerca della terminologia corretta per descrivere i passaggi temporali; recupera materiali e immagini per supportare le diverse esperienze; affianca nelle fasi costruttive.
Con quali strategie/metodologie:
supporta nella ricerca linguistica delle descrizioni temporali; documenta con foto e video; suggerisce sistemi di assemblaggio e spiega i passaggi tecnici per far funzionare le costruzioni realizzate.
Come riflette sull’esperienza:
- osserva le produzioni grafiche e le condivide in collegio;
- trascrive le descrizioni e le ipotesi dei bambini per trovare nuovi elementi di rilancio dell’esperienza.
ANNI 3-4: STORIE DA SISTEMARE
- Quando ero piccolo
- Come ero, come sono
- Le foto del prima e dopo
- Prima e dopo nelle fiabe
ANNI 4-5: LA MISURA DEL TEMPO
- Uno, due, tre, stella!
- Quanto tempo?
- Clessidre a confronto
STRUMENTI PER LA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA (DDI)
- Canzone: La zia di Forlì
Giochiamo con il prima e il dopo in situazioni di vita quotidiana e nelle fiabe.
Troviamo insieme modalità condivise per misurare la durata di azioni attraverso giochi, rappresentazioni e con la costruzione di clessidre.
Anni 3-4: STORIE DA SISTEMARE
ATTIVITÀ 1
Quando ero piccolo
- Dopo aver escluso la presenza di situazioni familiari particolari che sconsiglino questa attività, mandiamo alle famiglie un sacchetto di carta con scritto sopra il nome del loro bambino/a e un biglietto con la richiesta di inviare a scuola una sua fotografia da piccolo e due suoi ogget
Questo contenuto è riservato agli abbonati io+
Vuoi provarlo gratis per un mese? Registrati a giuntiscuola.it.