Articoli
Il Giorno del Ringraziamento
In questo percorso conosciamo le origini di una delle feste più importanti degli Stati Uniti, il Giorno del Ringraziamento. Scopriamo il simbolismo nascosto nelle stelle e strisce della bandiera americana.
Obiettivi, attività, materiali | DAD e DDI
Obiettivi di apprendimento
- Ascoltare e comprendere una storia.
- Individuare aspetti storico-culturali degli Stati Uniti.
- Ascoltare, leggere e comprendere i nomi di Stati.
LANGUAGE FOCUS
- Pilgrims, Native Americans, Mayflower
- Happy Thanksgiving day, Thank you for...
schede, VIDEO, E approfondimenti | DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA - DDI
Attività 1
La storia
Domandiamo: perché negli Stati Uniti si parla l’inglese come nel Regno Unito? Spieghiamo che i Padri pellegrini, un gruppo di cittadini inglesi, dopo avere lasciato l’Inghilterra per motivi religiosi, approdarono nel continente nordamericano.
Ingrandiamo le immagini della SCHEDA Thanksgiving, ritagliamole e, dopo aver abbozzato alla lavagna America ed Europa divise dall’Atlantico, spieghiamo la storia posizionando man mano i personaggi sulla lavagna.
Distribuiamo la scheda e chiediamo ai bambini di ritagliare le immagini e associarle alle didascalie, incollando il tutto sul quaderno. Guardiamo insieme il VIDEO The Plymouth rock.
Possiamo approfondire la storia del Thanksgiving attraverso la lettura dell’ARTICOLO The First Thanksgiving.
Attività 2
La festa di oggi
Spieghiamo che oggi il Giorno del Ringraziamento si festeggia negli Stati Uniti il quarto giovedì di novembre e tutte le famiglie si radunano per un grande pranzo.
Sotto la storia facciamo disegnare i piatti tipici: turkey with cranberry sauce, mashed potatoes, pumpkin pie, corn bread e facciamo scrivere l’augurio Happy Thanksgiving Day!.
Attività 3
I primi Stati nordamericani
Spieghiamo che dopo il primo gruppo di Padri pellegrini molti altri inglesi lasciarono le isole britanniche per trasferirsi sulle coste dell’America del Nord, che a breve iniziarono a popolarsi di persone di lingua e cultura britannica. Si formarono 13 Stati, che il 4 luglio 1776 dichiararono l’indipendenza dalla corona britannica.
Dividiamo i bambini in squadre e consegniamo a ognuna un blocco di cartoncini con i nomi delle prime colonie tagliati a metà. Invitiamo ogni squadra a ricomporre i nomi mano a mano che noi ne pronunciamo uno, assegnando un punto ai più veloci. Diciamo:
On the 4th of July 1776 the USA were born. There were only thirteen States: Massachusetts, Rhode Island, Connecticut, New Hampshire, New York, New Jersey, Virginia, Pennsylvania, Delaware, Maryland, North Carolina, South Carolina, Georgia.
Attività 4
La bandiera statunitense
Diciamo che i 13 Stati sono rappresentati nella bandiera statunitense dalle strisce (stripes) rosse, mentre cinquanta sono le stelle (stars), cioè il numero degli Stati odierni.
Consegniamo la SCHEDA Flag crossword e facciamo completare lasciando alla lavagna il nome delle colonie, poi facciamo colorare la Stars and Stripes.
Che cosa serve
Cartoncino, matite colorate, filo.
Come si fa
1. Disegniamo alla lavagna una spiga e una foglia e chiediamo ai bambini di riprodurle su un cartoncino.
2. Scriviamo Thank you for food and… e lasciamo che completino la frase con parole che avremo concordato e di cui avremo indicato lo spelling corretto (family, friends, peace…).
3. Attacchiamo alla porta le spighe creando un piccolo campo e creiamo festoni con le foglie colorate con colori autunnali.
L’alunna/o:
- legge e comprende l’ordine in cui si svolge una storia;
- ascolta e comprende nomi degli Stati degli Usa.
In modo completo, sicuro e autonomo, con tempi rapidi e spunti personali (Avanzato); con qualche incertezza soprattutto in situazioni non note (Intermedio); in modo incerto e non del tutto autonomo (Base); in modo incompleto e solo se guidato (In via di prima acquisizione).
Per il quaderno della documentazione: conserviamo spighe e foglie realizzate nel laboratorio.